FOCUS PALLAPUGNO: Scatta la serie A
MILANO – Al via i campionati italiani di Serie A, B, C1 e C2 di pallapugno, di cui la Federazione (FIPAP) ha diramato i relativi calendari e la composizione delle formazioni partecipanti. In totale parteciperanno 43 squadre.
«La pallapugno vede come storia e tradizione impongono, – spiega Claudio Gallo Delegato regionale FIPAP – Lombardia – la provincia di Cuneo cuore pulsante e culla di questa disciplina sportiva e le altre compagini dislocate fra le province di Asti, Savona ed Imperia. Parteciperanno al Campionato di Serie A le seguenti dieci formazioni, otto delle quali provenienti proprio dalla provincia di Cuneo ed una ciascuna dalle province di Asti ed Imperia».
Eccoli:
- Augusto Manzo (Santo Stefano Belbo, CN)
- Albese Pallonistica Albeisa (Alba, CN)
- Alta Langa Tealdo Scotta (San Benedetto Belbo, CN)
- Araldica Castagnole Lanze (Castagnole delle Lanze, AT)
- Canalese Roero Isolamenti (Canale, CN)
- Cortemilia Marchisio Nocciole (Cortemilia, CN)
- Imperiese Olio Roi (Dolcedo, IM)
- Merlese Alusic Acqua San Bernardo (Mondovì, CN)
- Subalcuneo Acqua San Bernardo (Cuneo, CN)
- Virtus Langhe Barbero (Dogliani, CN)
I dieci team di Serie A fanno capo a importanti città o piccole località che, complessivamente, assommano ad oltre 130.000 abitanti, partendo dagli oltre 56.000 di Cuneo e fino ai soli 162 abitanti di San Benedetto Belbo.
«Da segnalare – spiega ancora Gallo – che la squadra di Santo Stefano Belbo è intitolata ad Augusto Manzo, che fu uno dei più grandi, se non il più grande, campione italiano di questo sport».
Questo il calendario della prima giornata di Serie A 2021:
14/05 h. 20.30 a Canale (CN): Canalese Roero Isolamenti– Virtus Langhe Barberoù
14/05 h. 20.30 a Cortemilia (CN): Cortemilia Marchisio Nocciole–Alta Langa Tealdo Scotta
15/05 h. 15.00 a Cuneo (CN): Subalcuneo Acqua San Bernardo–Merlese Alusic Acqua San Bernardo
15/05 h. 15.00 a S. Stefano B. (CN): Augusto Manzo-Imperiese Olio Roi
16/05 h. 15.00 a Castagnole L. (AT ): Araldica Castagnole Lanze-Albeisa Pall. Alba
Nella prima settimana di Giugno al via la Serie B, quest’anno composta da undici formazioni, sei delle quali inserite nel girone A e cinque nel girone B: di esse, nove provenienti dalla provincia di Cuneo, una dal savonese ed una dall’imperiese.
Sempre nella prima settimana di Giugno avrà inizio anche il campionato di Serie C1, con dieci compagini ai nastri di partenza, divise in due gironi, A e B, ed in cui la “geografia” del torneo è leggermente più diversificata: quattro squadre dalla provincia di Cuneo, tre dalla provincia di Asti, due dalla provincia di Imperia ed una dalla provincia di Savona.
Infine, ancora nella prima settimana di Giugno, start ufficiale al campionato di Serie C2, con dodici team – divisi in due gironi, A e B – interamente provenienti dalla provincia di Cuneo. (fonte tecnica: Delegazione regionale FIPAP Lombardia)
PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A PALLAPUGNO: Scatta la serie A