FOCUS BASEBALL: Riparte il movimento in Italia
Inizia la stagione agonistica del baseball Piemontese
TORINO – Nel week end del 22 – 23 maggio iniziano tutti i campionati Italiani di baseball e softball, le 16 società Piemontesi si stanno preparando al meglio per essere pronte al play ball.
La nuova formula della serie “A” Baseball assegnerà lo Scudetto a fine agosto.
Cambia pelle, ma non troppo, la serie A Baseball che vedrà le 33 società partecipanti divise in 8 gironi, 7 da 4 ed 1 da 5 squadre, per una prima fase al termine della quale le migliori 8 andranno a giocarsi le loro chance per il tricolore, mentre le altre 25 lotteranno per non retrocedere.
Il Piemonte si presenta al massimo campionato Italiano con le formazioni del B.C. Settimo e dei Grizzlies Torino inserite nel girone “A” insieme a: Milano 1946 e Parma.
La seria “A2” Softball mantiene la formula della passata stagione con 14 formazioni divise in due gironi da 7 squadre, al termine della regular season le prime due classificate di ogni girone si qualificano per la serie finale. La squadra vincente i playoff di serie A2 softball 2021 sarà promossa alla Serie “A1” 2022. Parteciperanno ai play out le settime classificate dei 2 gironi che si sfideranno, al meglio delle 5 partite, per la salvezza, la perdente retrocederà in serie “B”. Il Piemonte si presenta al campionato con le formazioni dell’Avigliana Rebels e La Loggia Softball inserite nel girone “A” insieme a: Crocetta Parma, Legnano, Lucca, Rescaldina, e Supramonte Orgosolo.
Il Consiglio Federale ha definito i 7 gironi per la serie “B” softball con la regular season che terminerà nel mese di agosto per lasciare spazio dall’11 settembre ai playoff. Tre le formazioni Piemontesi che scenderanno in campo tutte inserite nel girone “A”: Avigliana Bees, Kings Castellamonte e Porta Mortara Novara insieme alle Liguri Sanremese e Star Cairo.
Nessuna novità nella struttura della serie “B” Baseball che vedrà le 33 società partecipanti divise in 4 gironi, 1 da 9 e 3 da 8 squadre, é prevista l’abolizione di playoff e playout. che porteranno quindi le vincenti dei gironi alla promozione diretta in serie “A” 2022 e le ultime classificate alla retrocessione nella serie “C” 2022. Il Piemonte si presenta al campionato con le formazioni dell’Avigliana Rebels e del B.C. Fossano inserite nel girone “A” insieme a: Ares Milano, Codogno, Junior Parma, Legnano, Piacenza, Poviglio, Reggio Rays.
La serie “C” baseball ha definito la nuova calendarizzazione della stagione 2021 con 77 formazioni divise in 16 gironi. Dal secondo weekend di settembre andranno in campo per i playoff le squadre che si giocheranno le 3 promozioni in palio in serie “B” 2022.
Il Piemonte si presenta al campionato con 9 squadre divise in due distinti gironi; nel girone “A” parteciperanno; Brothers Alessandria, Desperados Torino, Jacks Torino e J.F.K.Mondovì, insieme alle Liguri Cairese, Rookie Genova e Sanremo.
Nel girone B si affronteranno le formazioni di: Athletics Novara, Avigliana Bees, Porta Mortara Novara, Red Clay Castellamonte e Vercelli insieme alle Lombarde Malnate e Saronno.
SOFTBALL:
La categoria U13 softball vedrà scendere in campo 4 formazioni in un girone unico con gare di andata e ritorno ed un doppio incontro a giornata:
Girone A: Avigliana Rebels, La Loggia Softball “A”, La Loggia Softball “B” e Porta Mortara Novara.
La categoria U15 softball vedrà scendere in campo 4 formazioni in un girone unico con gare di andata e ritorno ed un unico incontro a giornata:
Girone A: Avigliana Bees, Avigliana Rebels, Porta Mortara Novara e le Liguri della Sanremese.
La categoria U18 softball vedrà scendere in campo 2 formazioni in un girone unico con gare di andata e ritorno ed un unico incontro a giornata:
Girone A: Avigliana Rebels e La Loggia Softball.
BASEBALL:
La categoria U12 baseball vedrà scendere in campo 11 formazioni divise in due gironi con gare di andata e ritorno ed un unico incontro a giornata:
Girone A: Aosta Bugs, Athletics Novara, King’s Castellamonte, Red Clay Castellamonte e Vercelli.
Girone B: Avigliana Bees, Avigliana Rebels, Fossano, Grizzlies TO, Settimo e Skatch Boves.
La categoria U15 baseball vedrà scendere in campo 12 formazioni divise in due gironi con gare di andata, ritorno ed un unico incontro a giornata:
Girone A: Fossano, Grizzlies TO, Mondovì e Skatch Boves insieme alle formazioni Liguri della Cairese e del San Remo.
Girone B: Athletics Novara, Avigliana Bees, Avigliana Rebels, Red Clay Castellamonte, Settimo e Vercelli.
La categoria U18 baseball vedrà scendere in campo 8 formazioni divise in due gironi con gare di andata, ritorno e intergirone ed un unico incontro a giornata:
Girone A: Avigliana Bees, Avigliana Rebels, Cairese e Fossano.
Girone B: Athletics Novara, Grizzlies TO, Porta Mortara Novara e Settimo.
Campionato nazionale di Baseball serie A. Torino città sarà presente con il Grizzlies
L’ultima volta nel 1997; per ritrovare una squadra di Torino nel massimo campionato nazionale di Baseball bisogna tornare indietro di 24 anni quando la Juventus fallì a campionato in corso.
Ricordiamo che il progetto Grizzlies è nato nel 2016 dopo anni di sola attività giovanile, e da allora si sono susseguite due promozioni consecutive dalla serie C alla serie A2, due campionati con accesso ai Play Off, una stagione di rinuncia per l’emergenzialità e finalmente nel 2021 la Serie A.
Il campionato avrà inizio sabato 22 maggio e l’ostacolo sarà subito di quelli particolarmente ostici, vale a dire il Parmaclima, squadra storica del panorama italiano, che da anni si presenta ai nastri di partenza tra le favorite al titolo.
Si giocherà allo Stadio Nino Cavalli, il così detto “quadrifoglio” per via dei 4 campi disposti appunto come le foglie di un quadrifoglio.
Numerose le novità in casa degli Orsi, a partire da un Direttivo ricostruito che ha portato a Torino un General Manager da Macerata (Fabio Sampaolo), il quale insieme al Manager Illuminati (al suo terzo anno) ha dovuto prendere atto di alcuni abbandoni per età o per impegni lavorativi, e pertanto si è dovuto chiedere alla Società di sopperire con innesti esterni, dopo anni di roster Local Made.
Sono così arrivati a Torino i lanciatori Oscar Tucci (da Macerata e nazionale under 23), Gismondi Ludovico dal Porto San’Elpido, Anthony Gonzales (Venezuelano in forza al Senago lo scorso anno), Angel Guillen (Venezuelano con 6 anni di presenza da professionista nelle Minor League americane). Manca all’appello ancora un nome, quello di Victor Romero, anch’egli Venezuelano classe 1995 e con anni di presenza nelle Minors nelle franchigie degli Oriols; ragioni di visto hanno ritardato il suo arrivo in Italia e sarà quasi impossibile pensare di averlo disponibile sabato contro Parma.
Per le altre posizioni difensive e per potenziare l’attacco, sono arrivati Jesus Carrera prima base ex Macerata nel 2020, Jesus Chacon utility dal Venezuela classe 2001 ex Piacenza, John Peloro ricevitore dal Glenville College in West Virginia.
Per il resto rimangono confermate le mazze pesanti di Paolo Barbero e Maurizio De Maria, quest’ultimo neo capitano del Campidonico, i fratelli Pascoli e i giovani Oldano, Marziale, Catalano, cui si aggiunge Giarola Tommaso al rientro mercoledi dal campionato di College americano con i Bobcats del Frontier Comunity College.
Ultima novità il ritorno a Torino di Alberto Casciello con ruolo di interno.
Completano il roster Daniele Costa, Giarola Filippo, Michele Meschini, più alcuni ragazzi delle giovanili chiamati per fare esperienza e speranzosi di poter disputare qualche inning.
Gli obiettivi dichiarati sono quelli molto cautelativi di un campionato “onesto”, cercando di stare accollati a Parma ma ragionevolmente consapevoli che il primo posto nel girone è piuttosto blindato.
Per la composizione del campionato questo significa disputare una seconda fase di campionato con l’obiettivo di ben figurare, perché la volontà è quella di capitalizzare l’esperienza di questo primo anno in serie A per poi migliorarsi nel prossimo futuro. D’obbligo quindi evitare le parti basse per non correre il rischio di dover lottare per non retrocedere.
Il debutto sul campo di casa avverrà il 29 maggio ed al momento sembrerebbe ancora a porte chiuse, mentre si attende l’apertura al pubblico per l’incontro del 5 giugno contro Milano. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Grizzlies)
Ferrara Baseball, amichevoli pre campionato e debutto amatori adulti
INIZIA IL NUOVO CAMPIONATO
Tre squadre rappresenteranno i colori ducali nella prossima stagione. Ultime amichevoli, poi si giocherà fino a luglio. Tutte le avversarie dei gironi. La priorità: divertimento in sicurezza.
Prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva del Ferrara Baseball Club: all’open day mancano pochi giorni, giusto il tempo per le consuete amichevoli utili a verificare lo sviluppo dei giovani atleti.
Domenica 9 maggio, l’Under 14 ha incrociato le mazze coi pari età di Minerbio, raccogliendo indicazioni positive soprattutto sul monte di lancio: seppur orfani del talento Buriani, passato di categoria e girato in prestito a Ravenna, i ragazzi del castello trovano nuove soluzioni in pedana con il debutto di Bimavia e Leoni, che andranno ad affiancare in bullpen Cavallo e Sanna.
Amichevoli anche per le categorie Under 12 ed Esordienti, ospiti sabato15 maggio degli amici del Tozzona Imola. I più piccoli si segnalano per evidenti progressi: decisi in battuta, i pulcini fanno cose belle anche in difesa, chiudendo numerose eliminazioni in base e lasciando addirittura a secco gli avversari nel secondo inning. Nel gruppo, tanti bimbi sono alla primissima esperienza sportiva: Riccardo Fratta e Francesco Pellati colorano il proprio debutto con due valide a testa e altrettanti punti segnati. Imola si prende la rivincita nel confronto Under12; anche in questo caso la squadra ferrarese presenta tanti volti nuovi, e al di là del risultato si guarda al positivo esordio in pedana di Francesco Calabrò, Andrea Pedace e Giorgio Anzelotti, quest’ultimo in grado di mettere a segno due eliminazioni al piatto con appena undici lanci. Secondo i tecnici, un gruppo su cui lavorare a lungo termine, ma che opportunamente motivato potrebbe togliersi qualche soddisfazione anche nell’immediato.
Da sabato 22 maggio inizieranno le gare ufficiali. Debutto casalingo dell’Under 12 contro il San Lazzaro, campione regionale uscente. Saranno invece i pulcini ad aprire le porte del centro sportivo di Marrara, ospitando domenica 23 maggio gli Athletic’s di Bologna. Completeranno il turno gli Under14, mercoledì 26 a Marrara. “Occorreranno pazienza, armonia e rinforzi positivi”, affermano i responsabili del gruppo; “Questi bambini hanno bisogno e soprattutto voglia di stare all’aperto, liberi e sereni; dovremo cercare di indirizzare i loro sforzi senza creare eccessive ansie rispetto ai risultati”.
Si riparte con fiducia e con la massima attenzione, come confermano il Vicepresidente ferrarese Igor Villani e il Presidente Edmondo Squarzanti, da quest’anno anche alla guida della federazione regionale: “Abbiamo attraversato il periodo più duro della nostra storia recente, e ancora non è possibile dire con certezza di esserne completamente usciti. La situazione generale è migliorata, ma sono stati necessari sacrifici. A tutti i livelli, lo sport di base potrà ora più che mai che rappresentare una risorsa, per i singoli e la Comunità”.
L’Associazione ricorda che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e attende ragazze e ragazzi di tutte le età ad unirsi ai sei nuovi atleti giunti a Marrara grazie alle attività di reclutamento. Oltre ai più piccoli, spazio anche agli adulti: sono infatti ripresi pure gli allenamenti della squadra amatori (Survivors), che oltre a tanti genitori riunisce ex giocatori e neofiti animati dalla passione per questo bellissimo sport. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Ferrara Baseball)
BASEBALL AMATORI: I SURVIVORS RICOMINCIANO CON UNA VITTORIA
La squadra allenata da Michele Benetti si impone ai Mariachi, neonata formazione bolognese. Mazze calde e buon gioco in difesa. Grande prova in pedana per il pitcher Sboto.
Non solo sopravvissuta a questo lungo anno di stop, ma tecnicamente progredita grazie a mesi di allenamento appassionato, la squadra dei Survivors – compagine amatoriale adulti del Ferrara Baseball Club – è finalmente tornata in campo domenica 16 maggio. I rossoblu hanno rotto il lungo digiuno battendo 18-8 i Mariachi, formazione bolognese all’esordio assoluto. Partita dall’esito per nulla scontato: felsinei assolutamente all’altezza della situazione, organizzati in diamante e senza timori in battuta; ducali più smaliziati e particolarmente efficaci in attacco. Guidati dal confermatissimo manager Michele Benetti, i ferraresi trovano con costanza la strada di casa, esaltandosi con le valide di Villani, Cavicchi e della prima base Morsiani; un doppio e un triplo per la stella cubana Stalyn Bell Mulen, che manca di un soffio il fuoricampo nel terzo inning. Gli estensi tengono il segno anche in diamante: sempre in vantaggio, i Survivors amministrano cedendo qualcosa a giochi fatti per errori dettati più che altro dalla fretta. Molto positive le prove dei lanciatori Balletti, Leoni e soprattutto Sboto: “Totò” esce alla grande da una pericolosa situazione nel secondo inning, mettendo a segno due strikeout di fila con le basi occupate.
“Sono più che soddisfatto”, commenta a caldo Benetti, “Tornare in campo dopo tanto tempo è stata una gioia. Aspettiamo il rientro di alcuni compagni, con loro saremo ancora più forti. E speriamo nella continuità degli impegni, perché al momento il rispetto del coprifuoco ci impedisce di organizzare partite serali”.
Il Ferrara Baseball Club ricorda che, anche per la squadra amatori, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Ferrara Baseball)
BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia BASEBALL: Riparte il movimento in Italia