FOCUS: Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso
NOTIZIE PER REGIONI: PUGLIA, VENETO E MOLISE
53ESIMO RALLY DEL SALENTO
AL VIA LA “CAMPAGNA TRICOLORE” DI BB COMPETITION: ATTESA PROTAGONISTA CON CLAUDIO ARZA’
La scuderia spezzina alla sua prima chiamata sull’asfalto del Campionato Italiano WRC: ambizioni affidate a Claudio Arzà ed alla Citroën C3 R5 messa a disposizione dal team PRT con la collaborazione in campo gara di G.Car Sport.
CAPO DI LEUCA – E’ pronto a raccogliere un nuovo guanto di sfida, Claudio Arzà, rispondendo “presente” alla chiamata del Campionato Italiano WRC. Il pilota spezzino, portacolori della scuderia BB Competition, sarà tra i protagonisti del Rally del Salento, seconda manche della serie tricolore in programma nel fine settimana in Puglia, teatro di un confronto che coinvolgerà l’area del Capo di Leuca. Reduce da un avvio di stagione che ha confermato un soddisfacente livello di feeling con la vettura, Claudio Arzà tornerà a stringere il volante della Citroën C3 R5 messa a disposizione dal team PRT di Daniele Pellegrineschi e che vedrà, in campo gara, il supporto da parte dei tecnici di G. Car Sport.
Un impegno che il pilota spezzino affronterà affiancato da Massimo Moriconi, chiamato a condividere l’obiettivo prefissato: conquistare i primi punti nella Logistica Uno Rally Cup by Michelin, monomarca posto al centro di una programmazione stagionale che lo ha già visto salire per due volte consecutive sul secondo gradino del podio, in occasione del Rally Il Ciocco e del Rally delle Colline Metallifere. Impossibilitato, per inderogabili e sopraggiunti impegni lavorativi, a partecipare al Rallye Elba – appuntamento di apertura del Campionato Italiano WRC – Claudio Arzà affronterà i poco meno di cento chilometri proposti dal confronto con la consapevolezza di poter recitare un ruolo di prima fascia, pur non avendoli mai affrontati in carriera.
Nove le prove previste dal confronto, contenuti che troveranno espressione tra venerdì e sabato, con la speciale di apertura “Pista Salentina” ad anticipare i passaggi del giorno successivo, contraddistinto dai chilometri di “Palombara”, “Ciolo” e “Specchia”. (fonte: da comunicato Uff. Stampa)
ANCHE I DUE EQUIPAGGI PROMOX AL VIA, SECONDO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC
Si scaldano i motori per il secondo appuntamento del CAMPIONATO ITALIANO WRC: lo storico e appassionante Rally del Salento, giunto alla sua 53esima edizione. Gli equipaggi PROMOX sono ben concentrati e pronti a dar battaglia per le insidiose strade salentine.
Su tutti, il pilota Giuseppe Testa, affiancato alle note dall’esperto e blasonato Emanuele Inglesi, affronterà più determinato che mai questa gara a bordo della sua SKODA FABIA R5 EVO 2021 con l’ambizione di puntare in alto. Testa ha dimostrato di aver recuperato appieno i circa due anni di lontananza dalle gare. D’altro canto, dopo gli entusiasmanti risultati dello scorso Rally dell’Elba, le premesse per far bene ci sono davvero tutte.
Anche il pilota Gabriele Recchiuti, accompagnato alle note dal concreto Nicolò Lazzarini, forte dell’esperienza fatta nel primo appuntamento (nonostante un pizzico di sfortuna), al volante della sua PEUGEOT 208 Rally 4 è pronto a distinguersi e dire la sua in questa trasferta pugliese.
L’evento si sviluppa su 9 Prove Speciali equivalenti a circa 97 km di tracciato cronometrato su di un totale complessivo di oltre 300 km di asfalto da percorrere, compresi i trasferimenti. Quasi tutta la gara si snoderà su stradine strette e contornate dai caratteristici muretti a secco, rendendo imperdonabili per ogni equipaggio la minima distrazione e il più piccolo errore di traiettoria.
Si parte alle ore 20 di venerdì 21 maggio per la prima speciale spettacolo nella Pista Salentina a Ugento. Si riprende poi alle ore 8 del giorno dopo, con le successive prove speciali (Palombara, Ciolo e Specchia). Arrivo e premiazioni sono previste in serata, intorno alle ore 19, sempre nella ‘Pista Salentina’ di Ugento.
A supportare i due equipaggi il certosino e competente lavoro di preparazione e di messa a punto da parte della DELTA RALLY di Riccardo Cappato, che mette a disposizione dei piloti Promox, vetture al top assolutamente affidabili e competitive.
Una menzione doverosa, poi, va alla gestione sportiva dei driver supportati rispettivamente dalle scuderie RO Racing di Rosario Montalbano e HAWK Racing di Filippo Bordignon. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Promox)
RALLY BELLUNESE
MM MOTORSPORT VERSO IL RALLY BELLUNESE: DUE “R5” SCHIERATE NEL CONFRONTO VALIDO PER LA COPPA RALLY DI ZONA
Il team lucchese atteso protagonista sull’asfalto dell’appuntamento veneto, inserito nel calendario della Coppa Rally di Zona. Due, le vetture “gommate” Pirelli schierate in campo gara: la Peugeot 208 R5 e la Skoda Fabia R5, rispettivamente affidate a Vittorio Ceccato e Pierluigi Della Maggiora.
LENTIAI (BELLUNO) – E’ un altro fine settimana denso di aspettative, quello che si sta prospettando ai tecnici di MM Motorsport. Il team lucchese vedrà la propria formazione impegnata sull’asfalto del Rally Bellunese, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona, pronta a far valere le potenzialità del proprio parco vetture.
Due, gli esemplari di classe R5 schierati dalla struttura di Porcari nella manche inaugurale di “Quarta Zona”: la Skoda Fabia e la Peugeot 208, entrambi equipaggiati con pneumatici Pirelli.
Al volante della Skoda Fabia R5 siederà Pierluigi Della Maggiora, chiamato al quarto impegno stagionale ed assecondato da sensazioni soddisfacenti riscontrate in considerazione del feeling maturato con la “boema” turbocompressa e con le gomme Pirelli, coperture che il driver pisano ha deciso di adottare all’avvio della propria programmazione 2021. Ad assecondare il portacolori della scuderia Rally Evolution +1 sarà Gabriele De Angeli, chiamato alla prima collaborazione in abitacolo con il pilota. Una presenza, quella di MM Motorsport nella classe “regina” del Rally Bellunese, contraddistinta anche dalla partecipazione al confronto da parte di Vittorio Ceccato, tornato a saggiare le caratteristiche della Peugeot 208 T16 dopo il Rally Valdinievole e Montalbano di due settimane fa, archiviato con soddisfazione e condiviso con Rudy Tessaro, copilota chiamato a confermare l’impegno anche sull’asfalto della manche veneta, con i colori della scuderia La Superba.
Sessantadue, i chilometri interessati dalla gara e suddivisi in sette prove speciali. Un contesto, quello offerto dal Rally Bellunese, che vedrà i motori delle vetture protagoniste accendersi alle 8.30 di domenica e che si concluderà – sulla pedana d’arrivo – alle ore 17 della stessa giornata. Una valida occasione, quella prospettata ad MM Motorsport, per dare continuità ad un trend altamente soddisfacente costruito all’insegna dell’affidabilità. (fonte. Uff. Stampa)
XXVIII SLALOM ‘CITTÀ DI CAMPOBASSO
Memorial Battistini
Campobasso – Dopo un anno sabbatico legato, peraltro, anche all’emergenzialità la strada provinciale Gildonese è pronta ad accogliere nuovamente gli assi delle ‘birillate’.
Lo slalom ‘Città di Campobasso, memorial Battistini’, appuntamento valido come prova del campionato italiano di specialità e tra le grandi classiche dell’universo dello slalom, sta per tornare. Il 22 (giorno di verifiche tecniche e sportive) e 23 (occasione di gara) maggio il capoluogo di regione molisano tornerà ad animarsi per la ventottesima edizione della kermesse.
La gara campobassana figura nel calendario tricolore come la seconda dei dieci eventi. Come tutti gli eventi motoristici in questa fase anche il ‘Battistini’ sarà a porte chiuse e nel pieno rispetto delle normative di contenimento.
Quest’anno tutte le prove del tricolore avranno una ribalta televisiva coordinata dall’ufficio di settore dell’Aci Sport e concorreranno ad un montepremi complessivo di 30mila euro. (fonte: Uff. Stampa Organizzazione)
Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso Rally Del Salento, Rally Bellunese e Memorial Battistini a Campobasso