FOCUS: In Sport stellare con Youth e Juniores
RICCIONE – Si sono svolti dal 21 al 23 Maggio allo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati Italiani Assoluti Primaverili 2021 di Salvamento e In Sport Rane Rosse ha fatto brillare la propria stella: primo posto come società sia a livello assoluto che come società civile, 19 medaglie tra senior e youth, 2 record mondiali ed europei youth e un record italiano juniores.
Gli atleti In Sport Rane Rosse portano a casa ben 8 medaglie nelle finali assolute, di cui due oro, quattro argento e due bronzo. Gradino più alto del podio per Fabretti nei 100 manichino con pinne, oro bissato nella stessa specialità maschile da Vestri.
Secondo gradino del podio per Pirovano nei 200 con ostacoli e nel percorso misto, per Pasquino nei 200 Superlifesaver e per Locchi nei 100 percorso misto. Quest’ultima medaglia merita una menzione speciale: il tempo di 1’00”72 stampato da Locchi è il nuovo record mondiale ed europeo junior. E non sarà l’unico della rassegna per l’atleta In Sport Rane Rosse che riscrive anche il record italiano juniores dei 50 manichino con 29”98.
I due bronzi della rassegna vengono conquistati da Pasquino nei 200 con ostacoli e da Bracchi nei 100 manichino con pinne.
Tante soddisfazioni anche nella categoria Youth che mette in bacheca 11 medaglie, di cui ben 4 d’oro. Protagonista assoluto è Marchetti che si mette al collo 3 medaglie d’oro e stampa il nuovo record mondiale ed europeo youth nei 200 Superlifesaver. Gli altri successi arrivano nei 200 ostacoli e nel 100 manichino con pinne e torpedo.
Da sottolineare le buone prove di D’Ippolito, argento nel misto e bronzo nei 50 manichino e nei 100 manichino con pinne e torpedo, e di Locchi che conquista la seconda piazza nei 200 ostacoli e naturalmente i titoli youth di misto e trasporto.
Bene anche Eleonora Zampolini con i due argenti youth nel torpedo e a pinne e la giovane sedicenne Giulia Piovani bronzo nelle pinne youth.
INTANTO… NOVE STUDENTI DEL LICEO SPORTIVO DIVENTANO ASSISTENTI BAGNANTI DELLA FIN
Nove studenti della quarta A del Liceo Sportivo di Biella hanno conseguito la scorsa settimana il brevetto di Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto.
Si tratta di Margherita Barna, Matilde Bona, Niccolò Chiesa, Emanuele Fiorindo, Carlo Pietra, Stefano Pivano, Carolina Santoro, Alessandro Flavio Spimpolo, accompagnati dalla docente di educazione fisica Flavia Spinelli.
Il corso di formazione della Federazione Italiana Nuoto abilita alla pratica professionale e allo svolgimento dell’assistenza ai bagnanti in piscina ed è stato organizzato dalla scuola nuoto federale di In Sport Biella piscina Rivetti, in collaborazione con Attilio Marchesi, fiduciario provinciale della sezione Nuoto per Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.
Tre i docenti dello staff In Sport che hanno condotto le lezioni pratiche e teoriche: Paolo Musso, Mauro Marchesi e Luca Minutillo.
Le ore di formazione sono riconosciute come alternanza scuola/lavoro. Il brevetto è riconosciuto dalla “International Life Saving” ed è valido in Europa e nel Mondo nei 113 paesi aderenti alla International Swimming League. (fonte: da comunicati Uff. Stampa In Sport)
In Sport stellare con Youth e Juniores In Sport stellare con Youth e Juniores In Sport stellare con Youth e Juniores In Sport stellare con Youth e Juniores In Sport stellare con Youth e Juniores In Sport stellare con Youth e Juniores