FOCUS: Viviana Moretto e Sara Habilaj
LATINA – Record di partecipazione ai campionati italiani femminili di Dama giocati a Latina, con quasi venti giocatrici sia nel torneo sulle 64 caselle (dama italiana) sia in quello sulle 100 caselle (dama internazionale).
In gara il top delle campionesse italiane del gioco della Dama, con giocatrici di tutte le età e da tutta la Penisola, (erano rappresentate Trieste, Udine, Lecce, Reggio Calabria, Bergamo, Treviso, Macerata, Napoli, Velletri (Rm) e ovviamente Latina) a dimostrazione della grande diffusione del gioco nel nostro Paese.
Nella dama italiana Viviana Moretto vince lo Scudetto 2021 per quoziente davanti a Margherita Aielli di Latina. Completa il podio Maria De Martino di San Giorgio a Cremano (Na).
Nella dama internazionale Sara Habilaj vince a punteggio pieno davanti a Giorgia Senesi e Linda Piccinini entrambe di Latina.
A suggellare la due giorni di gare ‘in rosa’, l’iniziativa del Coordinamento femminile Fid, sul tema ‘L’impegno delle donne nella dama’, nella serata di venerdì 11 giugno.
Profilo delle nuove campionesse italiane
Sara Habilaj – 20 anni, ha iniziato a giocare a 7 con un corso pomeridiano che si teneva a scuola. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni dei campionati studenteschi e a molti campionati italiani sia di dama italiana che di dama internazionale. Ha preso parte anche a vari campionati europei e mondiali di dama internazionale. Studia odontoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Le piace leggere e pratica nuoto.
Viviana Moretto – 42 anni, laureata in economia e commercio ed attualmente lavoro presso una corporate a S. Daniele del Friuli (UD). Ha iniziato a giocare a dama alle scuole elementari, ha partecipato a diversi tornei, poi per un periodo si è dedicata ad altre passioni. “Ma il gioco della Dama ti resta dentro” ha affermato. Due anni fa è diventata mamma, ed ora spera di riuscire a trasmettere la sua passione alla prole. (fonte: da comunicato Uff. Stampa FID)
Sito internet per i risultati completi e fotografie: www.federdama.org
Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj Viviana Moretto e Sara Habilaj