FOCUS: a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km
PIEVE DI SOLIGO (TREVISO) – Lo scorso 27 giugno 2021 Pieve di Soligo si è tinta del tricolore per i campionati italiani master dei 5 km di corsa su strada. Circa 350 atleti hanno fatto passerella fra strade e piazze della città trevigiana, nel cuore delle terre del Prosecco Docg. Era la prima rassegna nazionale “over 35” sulla distanza dei 5 km, ed è giunta nella Marca con un anno di ritardo, dopo che la pandemia aveva cancellato l’appuntamento 2020, in programma a Ponte di Piave. Al via, complessivamente, 127 società, provenienti da 14 regioni.
Per il Veneto la manifestazione era anche valida come campionato regionale master. Lia Tavelli (Atl. Lonato), con una bella gara in progressione, è stata la prima a tagliare il traguardo della gara femminile che, insieme alle categorie maschili “over 65”, ha inaugurato la manifestazione tricolore, svoltasi su un tracciato cittadino di 2,5 km da ripetere due volte, con partenza in Piazza Barbi Valier e arrivo nella vicina Piazza Vittorio Emanuele II.
Applausi anche per Said Boudalia (Atl. Trichiana), che si è lasciato alle spalle tutti gli avversari nella batteria dedicata alle categorie SM50, SM55 e SM60, e per l’ex azzurro Paolo Zanatta (Trevisatletica), primo in volata sul compagno di squadra Simone Gobbo nella prova riservata alle categorie SM35, SM40 e SM45.
Tra gli atleti che hanno fatto passerella, in un pomeriggio caldissimo, sull’anello approntato dalla Nuova Atletica Tre Comuni, in collaborazione con Tri Veneto Run, Maratona di Treviso ed Eurovo Atletica Pieve di Soligo, anche l’ex azzurra Nadia Dandolo (Asi Atl. Roma), leader nella categoria SF55, e Joachim Nshimirimana (Track & Field Master Gross), due maratone olimpiche (Atene e Pechino) con la maglia del Burundi, primo tra gli SM45.
La giornata di corsa a Pieve di Soligo si era aperta con il campionato regionale giovanile. Una settantina gli iscritti, sei i titoli da assegnare, in lizza le categorie ragazzi, cadetti e allievi. Un trionfo di Marca, con la Silca Ultralite Vittorio Veneto che si è aggiudicata quattro ori regionali, portando sul gradino più alto del podio Pietro De Pizzol (cadetti), Riccardo Cenedese (ragazzi), Matilde Dal Mas (allieve) e Rebecca Pavan (ragazze), mentre l’Atletica Silca Conegliano ha messo in vetrina la figlia d’arte Lorenza De Noni (la mamma è l’ex ottocentista azzurra Veronica Piutti), leader tra le cadette. Cinque titoli veneti su sei, dunque, per le due società “cugine” (e altrettanti ori provinciali). Mentre la sesta maglia di campione veneto di categoria è stata indossata dal veneziano Eddy Bettio (Atl. Biotekna), primo tra gli allievi.
Poco prima dell’inizio del campionato italiano è stata ricordata Giulia Marin, la giovane ostacolista trevigiana scomparsa negli scorsi giorni dopo una lunga malattia. (Fonte da comunicato Ufficio Stampa Fidal – Comitato Regionale Veneto)
a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 kma Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km a Pieve di Soligo svolti gli Italiani dei 5 km