FOCUS: Half Marathon Verona
VERONA – Il primo posto di Eyob Faniel, il primato personale sfiorato da Giovanna Epis. Maratoneti azzurri in evidenza nella Giulietta&Romeo Half Marathon di Verona, tappa di passaggio verso l’appuntamento olimpico di Sapporo. Può sorridere Epis (TeamCarabinieri) che sfiora il proprio limite nella mezza maratona, correndo in 1h11:25, secondo risultato in carriera, a soli undici secondi dal tempo di 1h11:14 dei Mondiali di Gdynia nello scorso ottobre.
La veneziana si classifica seconda alle spalle della keniana Angela Tanui (1h09:45), maratoneta da 2h20:08, vincitrice a Siena Ampugnano in aprile. Per la 32enne allenata da Giorgio Rondelli è quindi una conferma dello stato di forma a poco meno di due mesi dalla maratona delle Olimpiadi.
“Stamattina prima del via non avevo grandi sensazioni – le parole di Epis,- in gara ho corso tanti chilometri da sola, verso il 18esimo ho iniziato ad accusare un po’ di stanchezza ma il caldo s’iniziava a sentire. Sono comunque soddisfatta, i lavori di velocità di quest’ultimo periodo stanno portando i loro frutti, credo di valere almeno un’ora e dieci ma ora c’è da pensare solo alla maratona olimpica”.
Terzo posto per la keniana Susan Chembai Aramisi (Gs Orecchiella Garfagnana, 1h13:22).
Punta dritto verso i Giochi anche Eyob Faniel (Fiamme Oro), vincitore a Verona, con tempo per lui “normale” di 1h03:26: l’azzurro primatista italiano della maratona e della mezza partirà per un mese di raduno in altura a Kapsabet, in Kenya, da dove tornerà l’11 luglio. “Non ho forzato esageratamente perché oera un test e volevo verificare le mie condizioni a cinquanta giorni dalla maratona olimpica – spiega – Ho avuto ottime sensazioni e questo è quello che cercavo, dunque sono soddisfatto”.
Sul traguardo dello stadio Bentegodi lo seguono il keniano Eric Muthomi Riungu (Atl. Saluzzo, 1h04:10) e va sottolineato il terzo posto di Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), al primato personale dopo cinque anni in 1h04:11. (fonte: da comunicato Uff. Stsampa Fidal)
LEGGI: http://www.fidal.it/content/
ATLETICA, GROSSETO SUCCESSO TRICOLORE: BATTISTELLA 6,55 NEL LUNGO
GROSSETO – Arriva dal lungo il risultato copertina della terza e ultima giornata dei Campionati italiani juniores e promesse di Grosseto, splendida vetrina per l’atletica italiana, non soltanto a livello giovanile.
La junior Arianna Battistella (Atl. Vicentina) vola a 6,55 (+1.2) e diventa la seconda italiana di sempre nella categoria under 20. Soltanto Larissa Iapichino, con il suo 6,91 indoor e 6,80 all’aperto, ha fatto meglio della 19enne vicentina, che sbarca anche nella top ten assoluta di sempre del lungo italiano, al decimo posto, pareggiando il 6,55 di Maria Chiara Baccini che per oltre vent’anni è stato record juniores.
Prima di questo appuntamento, il miglior salto di Battistella era stato il 6,37 del 9 maggio a Vicenza e nel 2020 aveva chiuso la stagione a 6,11. Qui si cambia passo, con la seconda misura mondiale ed europea dell’anno a un centimetro dal 6,56 della Iapichino a Savona, a poche settimane dalle due rassegne di categoria (Europei U20 a Tallinn, Mondiali U20 a Nairobi). Ventoso di poco il primo turno (6,48/+2.1), 6,55 al secondo, poi un altro salto valido da 6,44 (+1.5) al terzo.
Alle sue spalle, è seconda Chiara Smeraldo (Maurina Olio Carli) con 6,19 (+1.7), terza Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta) con 6,17 (+1.8). Tra gli altri risultati principali di una calda mattinata (32 gradi), quelli di quattro atlete under 23: il bis tricolore di Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nei 1500 (4:16.65) dopo il titolo di ieri nei 5000, il 23.34 ventoso (+3.0) di Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova) nei 200, il lancio da 64,70 di Cecilia Desideri (Studentesca Milardi Rieti) nel martello (nona italiana di sempre) e il 54,70 di Emanuela Casadei (La Fratellanza 1874 Modena) nel giavellotto. (fonte: da comunicato Uff. Stsampa Fidal)
IL SERVIZIO COMPLETO : http://www.fidal.it/content/
Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona Half Marathon Verona
Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon Giulietta&Romeo Half Marathon