FOCUS MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana
NEWS DA REGIONI: VENETO E LOMBARDIA
Sabato 17 giugno 2021
Marco Rebagliati vince il Cortina Trophy. Grande prova del ligure della Wilier 7C Force
CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Marco Rebagliati aveva messo in mostra un’ottima condizione nell’ultimo periodo, riuscendo a raccogliere forse meno di quanto avesse realmente nelle gambe. È riuscito a farlo al Cortina Trophy, imponendosi in solitaria nonostante un errore di percorso, che gli ha fatto perdere terreno prezioso.
Il biker ligure della Wilier 7C Force ha condotto una gara d’attacco lungo i 77,2 chilometri del percorso (2476 metri di dislivello positivo) ed è transitato al comando già in vetta alla prima salita, quella di Forcella Nuvolau, dove poteva vantare un minuto di vantaggio sul primo degli inseguitori, il russo Aleksei Medvedev.
Nella parte centrale del tracciato, che prevedeva i transiti dalla Toffanina e da Passo Posporcora, Rebagliati è stato vittima di un errore di percorso e si è trovato così a inseguire Medvedev.
«Al terzo rifornimento, attorno al 40° chilometro, Marco aveva 1’50” di ritardo da Medvedev – spiega il team manager Massimo Debertolis – Gli ho detto di crederci, che lo avrebbe ripreso. Non solo è riuscito a riprenderlo, ma è pure arrivato da solo, con un ottimo margine di vantaggio. Rebagliati gode di una condizione ottima e questa volta è riuscito a sfruttarla al meglio. Il percorso era bello, reso un po’ più tecnico dalle piogge dei giorni scorsi».
Rebagliati ha riagganciato Medvedev lungo la salita conclusiva, quella di Mietres, e lo ha poi staccato, raggiungendo il traguardo in Piazza Italia a Cortina dopo 3h56’02” di gara. Medvedev ha chiuso secondo a 3’37” di ritardo (3h59’39” il suo tempo), con Domenico Valerio a completare il podio di giornata, terzo in 4h03’14”.
Domenica 18 luglio 2021
Cattaneo sul podio alla Valseriana Marathon. Il bergamasco della Wilier 7C Force è 2°
NEMBRO (BG) – Weekend da incorniciare per la Wilier 7C Force. Dopo aver brindato sabato al successo di Marco Rebagliati al Cortina Trophy, la squadra diretta dall’ex campione del mondo Massimo Debertolis è salita sul podio anche nella giornata di domenica.
Lo ha fatto con il suo capitano Johnny Cattaneo, che ha conquistato un piazzamento nella top 3 vicino a casa, alla Valseriana Marathon. L’esperto biker bergamasco, esempio di tenacia e spirito di abnegazione, si è dovuto inchinare solamente di fronte al forte colombiano Diego Arias Cuervo, uno dei grandi protagonisti della stagione in corso.
Cattaneo, che aveva aperto il mese di luglio centrando la vittoria nell’ultima tappa dell’Andorra Mtb Classic-Pyrenees, ha condotto una gara intelligente e nel finale è riuscito a sfruttare le proprie qualità per andare a prendersi la piazza d’onore.
Il percorso della Valseriana Marathon aveva uno sviluppo di 37 chilometri, con 1700 metri di dislivello positivo, con Gpm ai 1360 metri di Monte Poieto. In vetta ha scollinato per primo Arias Cuervo, seguito a quattro minuti di distanza dal bresciano Daniele Mensi.
Cattaneo ha cercato di mantenere a vista quest’ultimo e lo ha poi superato nella seconda parte di gara, caratterizzata da un saliscendi con tratti tecnici, ancor più dopo le piogge degli ultimi giorni.
Diego Arias Cuervo ha chiuso in solitaria con il tempo di 2h01’36”, precedendo di 4’21” Cattaneo, che a propria volta ha distanziato di oltre un minuto il terzo classificato, Daniele Mensi (2h06’59”). Hanno completato la top 5 Stefano Dal Grande (2h07’41”) e Roberto Baccanelli (2h11’05”), seguiti in sesta piazza da Aleksei Medvedev. (fonte da comunicati Uff. Stampa Pegaso Media)
FOCUS: MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana MTB: Rebagliati vince il Cortina Trophy, Cuervo invece la Valseriana