FOCUS: 78a Mostra del Cinema di Venezia
VENEZIA – Alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre, saranno presentati – “in anteprima” – i contenuti di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), il Festival dell’“Immagine Olimpica”, in programma a Milano (in presenza e online) dal 9 al 14 Novembre.
“SPORT MOVIES & TV 2021”, Finale del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti), sarà caratterizzato da Ospiti, Proiezioni, Mostre, Meeting, Workshop, ecc. a tema olimpico e dalla partecipazione esclusiva degli atleti medagliati a Tokyo 2020. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva completamente dedicati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020.
Nuove prestigiose sedi diffuse in collaborazione con organizzazioni culturali, sportive e accademiche, ospiteranno il tradizionale evento internazionale ad ingresso gratuito (con accredito obbligatorio www.sportmoviestv.com/
Il Festival costituisce un qualificato momento di incontro per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive.
Nell’ambito del Festival è in programma il “Paralympic International Movies & Tv Festival” sullo sport paralimpico, articolato in proiezioni, premiazioni ed incontri, etc.
L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 123 Nazioni, presieduta dal Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO), l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.
<Campionato Europeo di calcio: per gli appassionati di questa disciplina e di cinema, è prevista un’ampia vetrina con le nuove produzioni iscritte nella Sezione “Movies & Tv Football”.
In gara per “SPORT MOVIES & TV 2021”? Già dal 3 Settembre (ore 18) non si accettano più iscrizioni a “SPORT MOVIES & TV 2021”. (fonte: da comunicato FICTS – Press Office)
Il form delle iscrizioni qui
– Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.
– La Scheda d’iscrizione: http://www.
È possibile inviare le produzioni anche attraverso la piattaforma FilmFreeWay nella pagina dedicata al Festival https://filmfreeway.
Per le opere inerenti i Giochi che si concluderanno il 5 Settembre, la Giuria accetterà le produzioni partecipanti a questa Sezione – ed unicamente questa – entro il 30 settembre.
78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia 78a Mostra del Cinema di Venezia