FOCUS: Provvisoriamente calciatore
MILANO – Il cortile, il calcio, la vita, il tempo fuggito, ancora sogni.
Questa è la storia di due ragazzi molto diversi fra loro, accomunati dalla passione per il calcio, cresciuti nello stesso cortile, uno di fronte all’altro, inevitabilmente amici, in un quartiere da sempre definito difficile, Quarto Oggiaro, alla periferia nord di Milano.
E’ una storia che, inevitabilmente, si incrocia con gli avvenimenti di quegli anni ed è un racconto in cui vengono ricordati personaggi di varia umanità ed impegno sociale. Sullo sfondo, soffusamente ma neanche troppo, aleggia l’accusa contro chi, a partire dal sistema politico e fino al malaffare pubblico-privato, finge onestà e trasparenza per produrre “zero”. Non mancano riferimenti a fatti sportivi dell’epoca.
Si raccontano anche due modi diversi di rincorrere il proprio percorso di crescita. Il calcio e il mondo del pallone sono la linea spartiacque fra i due: Carlo – il vero protagonista del libro – e Claudio, una sorta di voce fuori campo che, però, non lesina di inserire in questa storia episodi della sua vita, alcuni su cui riflettere ed altri molto più divertenti e scanzonati.
Nelle pagine del racconto, illusioni e realtà si mischiano e si inchinano ai voleri e ai capricci delle infinite “sliding door” di tutti i giorni, vere e proprie forche caudine della vita quotidiana che ognuno di noi si trova forzatamente ad attraversare: segnano il nostro destino, bello o brutto che è stato o che sarà.
Sarà riuscito Carlo a sfondare nel mondo del calcio e a diventare un calciatore professionista?
Il volume è disponibile online su diverse piattaforme, lo si trova digitando il titolo dello stesso volume su qualsiasi motore di ricerca.
Provvisoriamente calciatore Provvisoriamente calciatore Provvisoriamente calciatoreProvvisoriamente calciatoreProvvisoriamente calciatore Provvisoriamente calciatore Provvisoriamente calciatore