FOCUS BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti
5 Settembre 2021
Al Femminile – Campionato Italiano Assoluto di beach volley: Toti-Allegretti campionesse d’Italia, Menegatti-Gottardi e Losiak Bryl i vincitori di tappa
Cala il sipario sulla settimana tricolore e sull’edizione numero ventotto del Campionato Italiano Assoluto con l’assegnazione dello scudetto femminile e dei vincitori di tappa (maschili e femminili).
CAORLE – Alla presenza del vicepresidente FIPAV Adriano Bilato, del Segretario Generale Alberto Rabiti e dell’ex presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo sono state Giulia Toti e Jessica Allegretti a conquistare il titolo tricolore, che festeggiano nuovamente dopo lo scudetto vinto, sempre alla Piter Pan Arena di Caorle, nel 2019. Le atlete romane nonostante la sconfitta per 2-1 (21-19, 11-21, 15-3) nel sesto turno, match che valeva l’accesso in semifinale, hanno avuto la certezza di conquistare i punti necessari per assicurarsi il tricolore 2021. Secondo scudetto, dunque, per il duo tricolore che si è presentato a questa terza e decisiva tappa di Caorle dopo aver conquistato il primo posto a Palinuro e la quinta posizione nella tappa di Bellaria-Igea Marina.
Il titolo maschile, come noto, è stato già assegnato ieri agli azzurri J acob Windisch e Samuele Cottafava; nel match del quarto turno hanno battuto con il punteggio di 2-0 (26-24, 21-16) la coppia formata da Tobia Marchetto e Gianluca Dal Corso conquistando così i punti necessari per assicurarsi lo scudetto 2021. A differenza degli scorsi anni, infatti, il tricolore è stato assegnato alla coppia che ha totalizzato il maggior numero di punti nei tre tornei del Campionato Italiano (Bellaria Igea Marina, Palinuro e Caorle).
Le scudettate Toti-Allegretti hanno così commentato il successo:
Giulia Toti: “E’ stata per noi una stagione lunghissima e l’abbiamo chiusa nel migliore dei modi con uno scudetto che ci riempie il cuore di gioia. Qui a Caorle è stata una vera e propria battaglia, il livello delle avversarie era davvero alto. Rimane solo un po’ di dispiacere per non aver ottenuto il podio di tappa”.
Jessica Allegretti: “Caorle per noi è una tappa speciale, qui abbiamo avevamo già vinto uno scudetto e una coppa Italia. E’ stato un percorso molto duro, il primo posto di Palinuro ci ha dato punti importanti e tanta fiducia per affrontare la finale di Caorle”.
A conquistare, invece, la tappa di Caorle nel tabellone femminile sono state le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, che nella spettacolare finale primo e secondo posto hanno battuto con il punteggio di 2-0 (25-23, 24-22) la compagine russa formata da Dabizha-Ksenia. Salgono sul gradino più basso del podio tricolore Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, al termine di un match dominato fin dalle prime battute e conclusosi con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-14) su Sonia Galazzo e Sofia Balducci.
pan style=”color: #008000;”>Il tabellone maschile che ha visto di fronte nella finale primo e secondo posto la forte coppia polacca Bartosz Losiak – Michael Bryl opposta al duo tricolore <st
Adrian Carambula ed Enrico Rossi ha regalato spettacolo con quattro beachers di altissimo livello come dimostrato dai loro risultati in campo internazionale nelle ultime stagioni.
A spuntarla, al temine di un match dal livello tecnico altissimo, sono stati i polacchi che hanno chiuso le ostilità con il punteggio di 2-0 (21-12, 21-16). Applausi per due coppie di livello che tra qualche settimana saranno impegnate nelle finali del World Tour, in programma in Sardegna dal 6 al 10 ottobre. Il terzo posto è andato, invece, ai lettoni Samoilovs-Smedins per rinuncia degli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo. Il forfait degli atleti azzurri è legato ad un infortunio a Nicolai nella parte conclusiva della semifinale di questa mattina contro Carambula-Rossi.
I premi di MVP della tappa sono stati assegnati a Marta Menegatti nel femminile e Bartosz Losiak nel maschile.
Il vice presidente FIPAV, Adriano Bilato, ha così commentato la settimana tricolore e la stagione 2021 del beach volley italiano: “Possiamo ritenerci soddisfatti di questa bellissima settimana tricolore iniziata con i tornei giovanili e conclusa, oggi, con l’assegnazione dei titoli assoluti. Abbiamo organizzato sette tappe del circuito Serie Nazionale, le finali del Campionato Italiano per Società e tre tappe del Campionato Italiano Assoluto. La tappa di Caorle è stata impreziosita dalla presenza di coppie straniere e italiane di assoluto livello che ci hanno regalato un grande spettacolo. Ringrazio ancora una volta il Comune di Caorle, la società JBA, il Consorzio Gestione Arenil i della Marina di Caorle e la Fondazione Caorle Città dello Sport che hanno contribuito a rendere davvero speciale questo finale di stagione tricolore“.
Soddisfazione per l’organizzazione degli eventi di beach volley è stata ribadita anche dal segretario generale della Federazione Italiana Pallavolo Alberto Rabiti: “Chiudiamo questa settimana tricolore a Caorle nel migliore dei modi, una settimana di grande sport in cui sono stati assegnati tre scudetti giovanili e oggi quelli assoluti e campionati master. L’anno scorso – prosegue Rabiti – causa covid abbiamo fatto un’unica tappa. Quest’anno, invece, siamo riusciti ad organizzare il campionato italiano per società, dieci tappe tra serie nazionale e campionato italiano che hanno toccato molte regioni italiane. È stato aumentato il montepremi anche alle finali scudetto che è salito a ben 36.000, questo ha spinto tanti atleti a partecipare. Il lavoro svolto dall’organizzatore locale in questa settimana tricolore è stato assolutamente magnifico. Ci tengo a ringraziare – conclude Rabiti – tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita di questo importante evento di beach volley.
4 settembre 2021
Al Maschile – Campionato Italiano
Assoluto di beach volley: Cottafava-Windisch conquistano lo scudetto maschile
CAORLE – Il Campionato Italiano Assoluto di beach volley ha assegnato, con una giornata di anticipo, lo scudetto maschile 2021. A trionfare sulla spiaggia del lungomare Trieste di Caorle sono stati gli azzurri Jacob Windisch e Samuele Cottafava che nel match del quarto turno del tabellone perdenti hanno battuto con il punteggio di 2-0 (26-24, 21-16) la coppia formata da Tobia Marchetto e Gianluca Dal Corso conquistando così i punti necessari per assicurarsi lo scudetto 2021. A differenza degli scorsi anni, infatti, il tricolore verrà assegnato alla coppia che avrà totalizzato il maggior numero di punti nei tre tornei del Campionato Italiano (Bellaria Igea Marina, Palinuro e Caorle). Primo scudetto, dunque, per il duo tricolore che si sono presentati a questa terza e decisiva tappa di Caorle dopo aver conquistato il terzo posto nelle precedenti tappe di Bellaria-Igea Marina e Palinuro.
Questo il commento dei neo campioni d’Italia:
Jakob Windisch: “Siamo felicissimi del risultato conquistato. Nelle tappe precedenti – prosegue il beacher azzurro – abbiamo ottenuto due terzi posti che ci hanno permesso di conquistare punti importanti per la classifica generale.
Samuele Cottafava: “Abbiamo lavorato tutto l’inverno per centrare questo che era uno degli obiettivi stagionali. Domani nel match con Rossi-Carambula vogliamo far bene e provare a centrare la terza semifinale in questo campionato italiano assoluto“.
Albo d’oro Campionato Italiano Assoluto
Maschile: 1994 Cesenatico: Ghiurghi-Lequaglie, 1995 Cervia: Fracascia-Masciarelli, 1996 Cervia: Conte-Sanguanini, 1997 Cervia: Rigo-Marino, 1998 Cervia: Raffaelli-Pimponi, 1999 Marina di Ravenna: Lequaglie-Mascagna, 2000 Catania: Cordovana-Mascagna, 2001 Jesolo: Raffaelli-Pimponi, 2002 Jesolo: Fenili-Galli, 2003 Jesolo: Ghiurghi-Mascagna, 2004 Jesolo: Lione-Varnier, 2005 Jesolo: Lione-Varnier, 2006 Jesolo: Fenili-Tomatis, 2007 Jesolo: Domenghini-Fenili, 2008 Jesolo: Domenghini-Zaytsev, 2009 San Salvo, Nicolai-Varnier, 2010 Jesolo: Ingrosso-Ingrosso, 2011 Jesolo: Fenili-Giumelli, 2012 Jesolo: Casadei-Ficosecco, 2013 Cesenatico: D.Lupo-Nicolai, 2014 Catania: D.Lupo-Ranghieri, 2015 Catania: Carambula-Ranghieri, 2016 Catania: Caminati-Rossi, 2017 Catania: Lupo-Nicolai, 2018 Catania: Caminati-Rossi, 2019 Caorle: Ingrosso Matteo-Ranghieri Alex, 2020 Caorle: Paolo Nicolai-Daniele Lupo. 2021 Caorle: Jacob Windisch- Samuele Cottafava.
Femminile: 1994 Cesenatico: Bruschini-De Marinis, 1995 Cervia: Parenzan-Perrotta, 1996 Roma: Solazzi-Turetta, 1997 Barletta: Gattelli-Perrotta, 1998 Porto San Giorgio: Bruschini-Solazzi, 1999 Marina di Ravenna: Bruschini-Solazzi, 2000 Catania: Del Core-De Marinis, 2001 Cesenatico: Bruschini-Solazzi, 2002 Cagliari: Bruschini-Solazzi, 2003 Cagliari: Chiavaro-Malerba, 2004 Rimini: Bruschini-Solazzi, 2005 Sottomarina di Chioggia: Bruschini-Lunardi, 2006 Lido di Ostia: Gattelli-Perrotta, 2007 Lido di Ostia: Gioria-Momoli, 2008 Vasto: Gattelli-Perrotta, 2009 Vasto: Cicolari-Menegatti, 2010 San Salvo: Campanari-Fanella, 2011 San Salvo Marina: Mazzulla-Lo Re, 2012 Pescara: Bacchi-Momoli, Mazzulla-Lo Re, 2013 Cesenatico: Menegatti-Orsi Toth, 2014 Catania: Menegatti-OrsiToth, 2015 Catania: Cicolari-Momoli, 2016 Catania: Giombini-Menegatti, 2017 Catania: Giombini-Zuccarelli , 2018 Catania: Menegatti – Orsi Toth, 2019 Caorle: Toti Giulia-Allegretti Jessica, 2020 Caorle: Sara Breidenbach-Giada Benazzi. 2021 Giulia Toti-Jessica Allegretti.
Sul lungomare Trieste di Caorle sono stati assegnati anche i tricolori master:
Femminile
Tonon-Parenzan (Master 40)
Maschile
Sanfilippo-Dal Din (Master 40), Vianello-Sposimo (Master 45), Gerotto-Bellinaso (Master 50), Sanguanini-De Angeli (Master 55), Cella-De Nigris (Master 60)
I risultati della giornata conclusiva del Campionato Italiano Assoluto
Tabellone femminile
Finale 1°-2° posto
Marta Menegatti-Valentina Gottardi/ Dabizha-Ksenia 2-0 (25-23, 24-22)
Finale 3°-4° posto
Sonia Galazzo-Sofia Balducci/ Michela Lantignotti-Francesca Michieletto 0-2 (17-21, 14-21)
Tutti i risultati del torneo femminile sono disponibili QUI
Finale 1°-2° posto
Bartosz Losiak-Michal Bryl/ Adrian Carambula-Enrico Rossi 2-0 (21-12, 21-16)
Finale 3°-4
Aleksandrs Samoilovs – Janis Smedins/ Daniele Lupo-Paolo Nicolai 2-0 (21-0, 21-0 (forfait Lupo-Nicolai) (fonte: da comunicato Uff. Stampa FIPAV)
BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti BEACH VOLLEY: Campionati Italiani Assoluti