Ecco cosa ha dichiarato Sydney Giampietro,giovane campionessa italiana di getto del peso, ai microfoni di Sport Small Tv, il canale youtube di SportSmall.it nell’intervista esclusiva rilasciata a Max Cavallaro.
SAN DONATO MILANESE (MILANO) – E’ giovanissima, ma è già considerata una delle promesse italiane nel lancio. Sydney Giampietro, classe 1999, dopo aver dimostrato di primeggiare nel getto del peso, l’atleta della polisportiva Metanopoli di San Donato Milanese e studentessa del liceo linguistico “Varalli” di Milano ha frantumato anche il record italiano di lancio del disco (categoria cadetti) che resisteva da un quarto di secolo (Silvia Lazzari il 1° settembre 1990 a Riccione scagliò il disco da 1 kg a 44.18 metri). SportSmall.it l’ha intervistata, a margine della cerimonia di premiazione della Fidal Lombardia.
Raccontaci cosa hai vissuto in Veneto… (al Trofeo Carla Sport fa il record Under 18 azzurro ndr.)
«E’ stata una gara non molto bella. Ero molto nervosa, tremavo. Prima gara della stagione da Allieva. Pensavo di fare il mio personale ma non pensavo di andare così oltre. Però sono contenta».
Come ti sei preparata atleticamente?
«Ho fatto molti allenamenti quest’anno, soprattutto nella preparazione invernale. Ho fatto molta tecnica e sto migliorando anche se ho ancora molto da fare».
Com’è fare getto del peso oggi in Italia?
«Dura, perché comunque non ci sono molte persone forti mentre all’estero, soprattutto in Germania e Russia, il livello è molto più competitivo. Qui diciamo che c’è molta più gente che si dedica a corsa, mezzofondo e marcia, mentre sono davvero in pochi quelli che si dedicano al lancio».
Quindi sei un bel testimonial per il mondo del getto del peso
«Spero (ride… ndr.)».
Quali sono i tuoi obiettivi per il 2015?
«Spero di partecipare ai Mondiali del peso. Spero di poter fare una buona misura per arrivare in finale, nelle prime sei».
E poi?
«Le Olimpiadi del 2020, sarebbero davvero un bel traguardo!»
Luca Talotta