GENOVA – “Un tuffo nella salute”: questo il nome del progetto proposto dagIi assessori regionali liguri allo sport e alla salute Matteo Rossi e Claudio Montaldo, in collaborazione con Uisp (Unione Italiana Sport per tutti). Come riportato nel comunicato apparso sul sito della Regione Liguria www.regione.liguria.it, l’intento è quello di promuovere la cultura dello sport e della salute fra i cittadini, contrastando la sedentarietà ed i suoi effetti negativi, specialmente per i soggetti cardiopatici. Il periodo di svolgimento dei sei mesi di sperimentazione è previsto da febbraio a luglio 2015.
PROGRAMMA PER 100 Cento over 60 avranno l’opportunità di fruire del programma sportivo – appositamente modulato sulle loro esigenze fisiche – e dei relativi controlli medici e cardiologici iniziali e finali che dimostrino i benefici dell’attività fisica e convincano gli interessati dell’opportunità di proseguire tale buona pratica.
PROSPETTIVE DI AMPLIAMENTO L’iniziativa è finanziata dalla regione Liguria e promossa dal comitato regionale UISP Liguria e dalla ASL 3 Genovese, attraverso la struttura cardiologica UTIC dell’ospedale Padre Antero di Genova e sarà completamente gratuita per i partecipanti. “Al termine di questa prima sperimentazione (riservata prevalentemente a residenti nel territorio del Medio Ponente e del Ponente genovese, ndr) – fanno sapere i due assessori – amplieremo a livello regionale l’iniziativa, in un’ottica anche di mantenimento dei malati cronici in condizioni di vita buone”.
Luca Musiani