MILANO – Scacchipugilato (Chess Boxing). Aperte le iscrizioni ai corsi di Allenatore, di Giudice-Arbitro e di Cronometrista. Le lezioni teorico/pratiche iniziano il 22 febbraio e proseguono fino alla fine di aprile. I corsi si terranno a Milano in varie sedi, secondo che la lezione sia teorica o pratica; ciascun corso prevede complessivamente un impegno di 40 ore di cui 17 teoriche e 23 pratiche.
Per maggiori dettagli, informazioni e iscrizioni ai corsi: Federazione Italiana Scacchipugilato. E-mail: presidenza@scacchipugilato.it. Sito internet: http://www.scacchipugilato.it. Scacchipugilato, lo sport che abbina la nobile arte degli scacchi alla nobile arte del pugilato, è stato ideato dall’artista olandese Iepe Rubingh, che fu ispirato dal racconto a fumetti Freddo equatore (Froid Équateur) di Enki Bilal. Rubingh codificò nel 2001 lo sport, con una variante rispetto al libro: non un incontro di pugilato seguito da una sfida a scacchi, ma un’alternanza dei due sport. Forme di chessboxing si trovano anche nel film finlandese del 1991 Uuno Turhapuro – herra Helsingin herra dove il protagonista giocava una partita di scacchi “alla cieca” (cioè senza vedere la scacchiera) mentre boxava.
Lo scacchipugilato ha esordito ufficialmente ad Amsterdam nel 2003; prevede incontri sulla distanza di 11 round, 5 da 3 minuti di boxe vera e propria e 6 da 4 minuti nei quali si gioca una partita a scacchi, che viene di volta in volta interrotta e poi ripresa, per la quale i due pugili hanno complessivamente 12 minuti a testa. Si parte con la partita a scacchi e si può vincere l’incontro sia perché si è dato scacco matto all’avversario sia per KO. Tra i pugili più noti cultori di questa disciplina va ricordato l’ucraino Klitschko, peso massimo recentemente balzato agli onori della cronaca politica. In Italia lo scacchi pugilato ha cominciato a diffondersi dopo i successi continentali di due portacolori della Boxe Spoleto, Sergio Leveque e Gianluca SircUn paio di anni fa è nata ufficialmente la Federazione Italiana Scacchi Pugilato che dopo l’organizzazione di varie iniziative, annuncia oggi un corso per ottenere il patentino di Allenatore e un corso per la qualifica di Giudice-Arbitro e di Cronometrista.
I due corsi si terranno a Milano in varie sedi, secondo che la lezione sia teorica o pratica; ciascun corso prevede complessivamente un impegno di 40 ore di cui 17 Teoriche e 23 pratiche. L’inizio è fissato per il prossimo 22 febbraio, poi si prosegue fino ad aprile. Al termine l’esame con prova scritta e prove pratiche.
Tra i relatori e i docenti il prof. Donato Monaco, “Stella d’Oro” al Merito Sportivo, il Maestro Carmine Caiazzo, che è stato Campione del Mondo di Taekwondo, il dottor Beniamino Marchica, Medico Chirurgo, e Gianluca Fogliata, Tecnico e Giudice-Arbitro della Federazione Pugilato.
Ufficio Stampa