BUSTO ARSIZIO (VA) – Grandi nomi dei lanci tricolori annunciati nella prima fase regionale dei campionati invernali di lanci in programma a Busto Arsizio sabato 24 (peso e martello al pomeriggio) e domenica 25 (disco e giavellotto alla mattina) con l’organizzazione della Pro Patria ARC Busto Arsizio. Su tutti spicca il vicecampione italiano Assoluto di giavellotto Roberto Bertolini (Fiamme Oro), che a Busto nella prova Seniores/Promesse aprirà una stagione importante in cui attaccare il PB a 78.10. La campionessa mediterranea Under 23 Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) è invece la donna di punta nel disco Seniores/Promesse, mentre nella stessa specialità ma nel settore maschile Giovanile (Allievi+Juniores) c’è il campione italiano Under 20 in carica Giulio Anesa (GA Vertovese).
L’atleta forse più attesa è però Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano): la ragazza allenata da Luigi Cochetti disputerà prima il peso nella gara Giovanile (con l’attrezzo da 4 kg per gli Juniores: tra le sfidanti Danielle Madam della Bracco) e poi nel disco (contro Paola Alborghetti/Atl. Bergamo ’59 Creberg) sempre nella competizione Giovanile. Giampietro, reduce dalla misura di 16.75 realizzata indoor mercoledì pomeriggio a Locarno (Svizzera), dopo la MPI con la sfera da 3 kg a 17.12 a Schio l’8 gennaio ha ottime credenziali per battere anche il limite nazionale Allieve indoor con l’attrezzo da 4 kg ottenuto con 15.18 da Chiara Rosa il 6 febbraio 2000 ad Ancona: per Sydney sarebbe anche una sorta di regalo di compleanno in anticipo (è nata il 27 gennaio 1999).
Oltre a lei sono annunciati in gara altri tre lombardi reduci da una medaglia tricolore Cadetti a Borgo Valsugana: Marco Pinciroli (Pro Sesto) nel giavellotto Giovanile e Gregory Falconi (GA Vertovese) e Daniele Rota (Atl. Bergamo ’59 Creberg) nel martello Giovanile, specialità in cui il faro è Giacomo Proserpio (Atl. Mariano Comense). Si prevede anche una gara di martello femminile Giovanile di altissimo livello: sono infatti iscritte Lucia Prinetti Anzalapaya (Decathlon Vercelli) e Giulia Camporese (Bracco), rispettivamente l’attuale detentrice della MPI Allieve e colei che precedeva Prinetti nell’albo dei limiti nazionali Under 18. Un nome d’eccellenza c’è anche nel martello maschile Seniores/Promesse: Marco Lingua, pronto a scendere in gara con la nuova maglia dell’Atletica Sandro Calvesi.
Di seguito indichiamo gli altri principali iscritti alla due giorni bustocca.
Peso. Seniores/Promesse M: Marco Govoni (Pro Sesto). Giovanile M: Fabio Leggeri (Cremona Atl. Arvedi), Giuseppe Bonizzoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg). Allievi: Simone Bruno (Pro Sesto).
Disco. Seniores/Promesse M: Fabio Vian (Riccardi). Giovanile M: Daniel Maragna (Cento Torri Pavia).
Martello. Seniores/Promesse F: Maria Chiara Rizzi (CUS Pavia).
Giavellotto. Seniores/Promesse M: Davide Bosani (Pro Sesto). Giovanile M: Matteo Masetti (Pro Patria ARC Busto Arsizio). Seniores/Promesse F: Joao Victorina Manuel (Bracco). Giovanile F: Francesca Bolpagni (Atl. Rodengo Saiano).
La seconda e ultima fase regionale è in calendario a Chiari il 7-8 febbraio: nell’occasione verranno assegnati anche i titoli regionali Assoluto, Promesse e Giovanile.
Ufficio Stampa FIDAL Lombardia