BADEN-BADEN (GERMANIA) – Nella terza giornata del torneo di Baden-Baden (Germania) Fabiano Caruana vince con i pezzi neri contro Levon Aronian, recupera punti nella graduatoria internazionale a punti e rafforza la sua posizione al secondo posto nella classifica mondiale.
VITTORIA CONTRO IL TEMPO Una vittoria col brivido, quella odierna di Caruana, che ha giocato le ultime 12 mosse della partita avendo a disposizione solo 30 secondi per ciascuna. Dopo 28 mosse infatti fabiano ha praticamente esaurito il tempo a disposizione e a questo punto disponeva solo dell’incremento offerto dal particolare meccanismo dell’orologio brevettato dal celebre e compianto Bobby Fischer. Incremento che è appunto di 30 secondi a mossa. In questa condizione è assai facile sbagliare, ma Fabiano giocava tutte le mosse migliori mentre era Aronian – che pure aveva oltre dieci minuti a disposizione – a commettere un paio di decisivi errori. Negli scacchi succede che quando un giocatore è in Zeitnot sia l’avversario a lasciarsi prendere da una forma – per così dire – di panico e quindi a rovinare la posizione.
CARUANA IN TESTA Per Caruana la vittoria è importante perché lo proietta al vertice della classifica provvisoria del tornro ma soprattutto perché gli permette di recuperare preziosi punti nella graduatoria mondiale e consolidare la seconda posizione rispetto al russo Grischuk, attualmente terzo, che da alcuni mesi non prende parte a tornei e aspetta solo che sia Caruana a perdere punti ed a scendere. Cosa per esempio che sta accadendo ad Aronian, che dal terzo posto è clamorosamente crollato all’undicesimo. Domani, giovedì, giornata di riposo, si riprende venerdì con Caruana impegnato contro l’inglese Adams; poi giocherà con i tedesco Naiditsch e finalmente domenica la nuova sfida con Carlsen.
Ufficio stampa Federazione Scacchistica Italiana