TORINO – Venerdì 13 febbraio dicembre presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino, l’Accademia Piemonte baseball effettuerà il quinto clinic tecnico per i giovani accademisti e tecnici piemontesi. La sessione si incentrerà sul ruolo del prima base tenuto da coach Francesco Rosa Colombo e vedrà la partecipazione, oltre agli accademisti, di tecnici ed atleti esterni.
LA PRIMA BASE Rosa Colombo tratterà il ruolo del prima base facendo una panoramica generale sul ruolo toccando le nozioni base (per i più piccoli) ed alcuni concetti più avanzati e mentali per i più grandi. In particolare si dimostreranno alcuni dei principali movimenti del prima base in relazione alle azioni di gioco in cui è coinvolto (compresi i tagli) ed si insegneranno alcune “malizie” e giocate d’esperienza utili in particolar modo ai più grandi. A margine si tratteranno anche i temi relativi ad alcuni drills classici sul “picking” del prima base con tiro a terra dell’interno.ella battuta.
L’APPUNTAMENTO DI SABATO Sabato 14 febbraio, sempre presso lo stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino con inizio alle ore 10,00, l’Accademia Piemonte baseball effettuerà un altro clinic tecnico per i giovani accademisti, gli atleti/e e tecnici. La sessione (pratica e dimostrativa) si svolgerà durante tutta giornata e si diversificherà su diverse tematiche. Saranno tre i relatori di giornata: Daniele Santolupo (tutor tecnico e preparatore fisico presso l’Accademia di Tirrenia), che parlerà dei modelli prestativi legati alle specificità dei ruoli difensivi e su come massimizzare tempi ed efficacia nella preparazione fisica degli atleti; Paolo Castagnini (coordinatore del progetto accademia baseball della FIBS) che chiarirà le possibilità e le occasioni che gli atleti italiani hanno oggi a disposizione per entrare nei circuiti di baseball universitario e/o professionistico; Marina Centrone (manager nazionale Italiana Softball, categoria Seniores) che affronterà il tema della battuta.
Comunicazioni da
Ufficio stampa FIBS Piemonte e Valle d’Aosta