MILANO – L’evento-clou dell’inverno regionale indoor arriva con un altro weekend sull’asse Bergamo-Saronno: i campionati lombardi Assoluti indoor vedranno una prima giornata allestita nel palazzetto di Via Monte Gleno con l’organizzazione di Atletica Bergamo ’59 e Bergamo Stars e una domenica invece programmata a Saronno con la firma dell’OSA Saronno Libertas.
Sono 206 le presenze-gara annunciate dopo le iscrizioni online: 69 per le prove di Bergamo e 137 per le specialità in calendario a Saronno. Due giorni senza grandi numeri (sono previsti minimi per tutte le gare con l’eccezione dei 60 ostacoli) ma con ottimi protagonisti annunciati: di seguito una rapida carrellata di quello che per molti è l’ultimo test prima degli Assoluti di Padova.
60 piani M (a Saronno domenica 15 febbraio) – Il campione lombardo dovrebbe uscire dal duello rusticano tra Luca Lai (Cento Torri Pavia), Mattia Recchiuto (Geas) e Piergiorgio Bianchini (Brixia), ma attenzione anche al neovicecampione italiano Juniores Andrea Federici (Brixia). In ottoca crono sub-7” attenzione anche a Gabriele Buttafuoco (Athletic Club 96 Bolzano) e Alexis Atchori (Virtus Lucca), che non concorrono per il titolo regionale.
60 piani F (a Saronno domenica 15 febbraio) – Eleonora Cadetto (NA Fanfulla) insegue il titolo regionale Assoluto per lenire la delusione di una medaglia tricolore Juniores persa per millesimi: tra le principali rivali Francesca Gorno (Pro Sesto), Giulia Teruzzi (Pro Patria ARC Busto Arsizio), Sara Guglielmi (Atl. Brescia 1950) e Cecilia Raffaldi (Ilpra Atl. Vigevano). Iscritte anche le quattrocentiste Alessandra Pecco (Atl. Brescia 1950) e Sabrina Maggioni (Atl. Bergamo ’59) e la triplista Alessia Beretta (Atl. Vedano).
60 ostacoli M (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Cast sicuramente qualificato: leggermente favorito appare Carlo Giuseppe Redaelli (Riccardi) ma il campo è apertissimo e conta anche Nicolò Casale (Atl. Monza), Carlo Alberto Mainini (Pro Patria ARC Busto Arsizio), Dennis Lovallo (Atl. Lecco Colombo), Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo) e il più giovane dei Redaelli, Davide Felice (Geas).
60 ostacoli F (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Gerarchie sulla carta consolidata per un parco-atlete di ottimo livello: Sara Balduchelli (Bracco, NELLA FOTO) candidata numero uno al titolo e Giulia Gargantini (Atl. Monza) nel ruolo di seconda favorita. Per il titolo attenzione alla junior Giulia Sportoletti (Team A Lombardia), ad Alessandra Neboli (NA Varese) e a Francesca Cavalli (Pro Sesto).
Alto M (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Gara con un solo iscritto oltre i 2 metri di accredito: Alessandro Di Pasquali è il favorito su Daniele Bizzoni, suo compagno di colori al Geas.
Alto F (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Prova sulla carta con un ottimo cast: Teresa Maria Rossi (Geas) è la grande favorita per il titolo regionale Assoluto su Giulia Boerchi (NA Varese) e si troverà a duellare a quota 1.80 con un’atleta dall’illustre passato giovanile come Elena Vallortigara (Forestale), che ovviamente non concorre per l’oro regionale.
Asta M (a Saronno domenica 15 febbraio) – Duello annunciato tra il rientrante Giacomo Bernardi (Pro Sesto) e il decatleta Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo): tra gli atleti di società extra-Lombardia attenzione a Stefano Vianello (Atl. Monza).
Asta F (a Saronno domenica 15 febbraio) – Giorgia Vian (NA Fanfulla) per agguantare i 4.00, Silvia Gandini (NA Varese) per superare i 3.50: i principali temi tecnici del campionato lombardo sono questi, ma da questa specialità potrebbe arrivare il miglior risultato tecnico della due giorni con Giulia Cargnelli (Forestale), arrivata a 4.15 il 31 gennaio proprio a Saronno.
Lungo M (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Una prova decisamente “frizzante” con un lotto di almeno quattro candidati al titolo: gli specialisti Andrea Esposito (ABC Progetto Azzurri) e Matteo Rossetti (CUS dei Laghi Atl. Varese) dovranno vedersela con lo sprinter-lunghista Andrea Federici (Brixia) e soprattutto con Nicolò Casale (Atl. Monza), atleta-rivelazione di quest’inverno.
Lungo F (a Bergamo sabato 14 febbraio) – Dopo gli ostacoli anche il lungo: la campionessa italiana Juniores Giulia Sportoletti (Team A Lombardia) punta alla doppietta. Contro di lei la rivale di mille competizioni regionali giovanili, Paola Ercoli (Brixia), ma anche Michela Torri (Atl. Brescia 1950), la veterana Glenda Mensi (Brixia) e Federica Basani (Bracco).
Triplo M (a Saronno domenica 15 febbraio) – Dominique Rovetta Gasigwa (Brixia) è il faro di una specialità che metterà alla prova pure lo junior Mohamed Chaboun (Cento Torri Pavia). In gara senza concorrere al titolo regionale è Fabio Buscella (Athletic Club 96 Bolzano), mentre al campionato lombardo è iscritto anche Andrea D’Amore (Virtus Castenedolo) che però con ogni probabilità sarà in pedana ai concomitanti tricolori Allievi di Ancona.
Triplo F (a Saronno domenica 15 febbraio) – Dopo un inverno sinora consacrato al lungo Silvia La Tella (NA Fanfulla) fa capolino nel “suo” salto triplo: a metterla alla prova Laura Broggini (NA Varese), Alessandra Prina (Cento Torri Pavia) e Sheila Barone (Atl. Lecco Colombo).
Ufficio Stampa Fidal Lombardia