ROMA – Giovedì 12 febbraio è stato presentato al Salone d’Oro del CONI il Piano Formativo della Scuola dello Sport per il 2015 come riporta il sito ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale. Erano presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, il Presidente e Amministratore Delegato di CONI Servizi Franco Chimenti e Alberto Miglietta. Nel corso dell’incontro sono intervenuti Marcello Marchioni, Referente Nazionale per le Scuole Regionali dello Sport, Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, e l’olimpionica della Vela e testimonial della Scuola Alessandra Sensini. A presentare l’evento il giornalista del Tg1 e docente di Teorie e Tecniche del Marketing alla facoltà di Scienza della Comunicazione all’Università La Sapienza Francesco Giorgino.
LE PAROLE DI MALAGO’ Il Presidente Giovanni Malagò, davanti a numerosi presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali e componenti della Giunta e del Consiglio Nazionale, oltre ai rappresentanti delle Università pubbliche e private di Roma, ha dato il via alla presentazione. Il numero 1 del CONI ha sottolineato l’importanza della formazione spiegando che non è possibile svolgere certi mestieri o ricoprire incarichi senza una preparazione specifica tanto che anche facoltà molto qualificate investono proprio nella formazione sportiva. Malagò ha poi aggiunto, riferisce il portale ufficiale del Comitato Olimpico:«Alcuni indicatori economici fanno intravedere un piccolo rimbalzo nel settore occupazionale, bene noi siamo uno dei settori che possono contribuire a questa crescita. Il CONI vuole essere all’avanguardia in questo indirizzo formativo». Ad ascoltare le sue parole anche Corrado Barazzuti, capitano della squadra di Davis e Fed Cup, Mara Santangelo (tennis), Kelum Asanka Perera (Cricket) e Daniela Isetti (Ciclismo), membri del Consiglio Nazionale in quota atleti e tecnici, e i 26 partecipanti del primo corso di Management Olimpico in corso di svolgimento alla Scuola dello Sport.
IL PIANO FORMATIVO Rossana Ciuffetti ha illustrato nello specifico l’offerta sul piano formativo che la Scuola dello Sport propone per il 2015. Punto fermo il consolidato rapporto con l’università Luiss con la quale vengono svolti da 9 anni corsi di management sportivo. Sul fronte delle novità sono invece allo studio iniziative con la casa editrice De Agostini, rappresentata in sala dall’Amministratore Delegato Gian Luca Pulvirenti. Inoltre non mancheranno le attività culturali con il coinvolgimento dell’Accademia Olimpica e l’Associazione dei Maestri di Sport.