PIACENZA – Domenica 1 marzo i giovani talenti della scherma saranno protagonisti al Centro Sportivo Franzati di Largo Anguissola per i Trofei Steriltom e Co.me.c 2. Lo rende noto il sito ufficiale del Circolo della Scherma Pettorelli, organizzatore dei tornei con il patrocinio del Comune di Piacenza. La giornata schermistica è stata presentata in sala consiliare: erano presenti l’assessore comunale allo sport Giorgio Cisini, il presidente del Circolo della Scherma Pettorelli Alessandro Bossalini e il vicepresidente Carlo Polidoro.
LA GIORNATA Alle 9 inizieranno le gare del Trofeo Steriltom, giunto alla sua tredicesima edizione e riservato alle categorie Under 10 di spada maschile e femminile. Il torneo costituirà anche la quinta prova del Memorial Maestro Rosario Preziosi Junior, circuito regionale giovanile. Nel pomeriggio, alle 15, partirà il Trofeo Co.me.c 2, manifestazione di spada individuale dedicata a Maschietti, Bambine (2003), Giovanissimi e Giovanissime (2003). Nel corso della giornata ci saranno anche esibizioni promozionali di baby schermidori in quella che vuole essere, secondo le intenzioni degli organizzatori, una domenica di festa e divertimento all’insegna della Scherma.
LE DICHIARAZIONI Il presidente del Pettorelli Alessandro Bossalini ha ricordato che il Trofeo Steriltom rappresenta una tradizione alla quale fino a oggi hanno preso parte più di 1000 schermidori. Insieme al Trofeo Co.me.c 2 rappresenterà una delle occasioni per festeggiare il 60esimo compleanno del Circolo. Sono già arrivate, ha riferito Bossalini, iscrizioni da Forlì, Ravenna, Cervia, Rimini e Bologna oltre a richieste dal Veneto (Padova e Verona) e dalla Lombardia (Milano e Bresso). Non mancherà infine una rappresentanza del Club Scherma Cremona.