BOLOGNA – Appuntamento dal 18 al 20 febbraio prossimi per Congresso ed Expo internazionali su fitness, wellness, piscine e Spa. L’industria del benessere saluta Bologna e si prepara a raccogliere gli ottimi frutti raccolti a ForumClub-ForumPiscine 2015. Contatti, relazioni e business sul lato espositivo, formazione, aggiornamento e preparazione sul fronte congressuale: il tutto all’insegna dell’innovazione. Sì, perché la chiave del successo di ForumClub-ForumPiscine sta anche in questo, nella capacità di prevedere e interpretare il cambiamento, dando il giusto spazio alle novità, alla tecnologia e ai trend del settore. Altro elemento decisivo è senza dubbio l’innata predisposizione al networking, per una rete di conoscenze e competenze che si consolidano e rinnovano ogni anno, dando vita a un Expo che brilla per la diversificazione dell’offerta e l’internazionalità degli espositori e a un Congresso in grado di rispondere alle più diverse esigenze formative. Le 150 aziende presenti – da Austria, Corea, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Ungheria e, naturalmente, Italia – hanno dato vita a una tre giorni di grande interesse per tutti gli operatori e i professionisti intervenuti, offrendo loro anche un ricchissimo programma di eventi e workshop gratuiti. I 7.000 visitatori hanno potuto, tra l’altro, visitare la mostra dei progetti elaborati dai partecipanti di Design for Wellness & Spa di POLI.design (Consorzio del Politecnico di Milano) e ammirare le piscine partecipanti alla quinta edizione di Italian Pool Award, il riconoscimento all’eccellenza costruttiva italiana.
LE PREMIAZIONI Premiati venerdì 20 febbraio i vincitori: nella categoria Residenziale Outdoor, vincono l’architetto Cottone e Indelicato per la forma geometrica e l’architetto Formaggini per la forma libera; a FM Studio è andato il riconoscimento per la piscina Residenziale Indoor, a Idrasir e a SYS Piscine quelli per la categoria Commerciale Outdoor e Indoor. Per le Piscine Biologiche è stata premiata Piscine & Natura, mentre Piscine Systems ha vinto il premio Speciale Facebook. In concomitanza con Italian Pool Award, si è tenuta anche la premiazione del prestigioso Club Award, che ogni anno mette in evidenza l’eccellenza manageriale di fitness club e palestre. Quest’anno Ego Wellness e Mariani Wellness Resort hanno vinto i titoli di Club dell’anno e Innovazione; Show Personal Training ha ricevuto il premio Speciale. Infine, un riconoscimento assegnato congiuntamente dalle riviste Il Nuovo Club e Piscine Oggi a Y-40, il centro che ospita la piscina più profonda del mondo e che si distingue dal punto di vista architettonico e “strategico-manageriale”.
IL CONGRESSO INTERNAZIONALE FORUMCLUB-FORUM PISCINE Mentre nel padiglione 19 della Fiera di Bologna si stringevano affari e accordi commerciali, al Palazzo dei Congressi andava in scena il Congresso Internazionale ForumClub-ForumPiscine con oltre 40 tra sessioni, laboratori e seminari. Dai suggerimenti sul team building dell’ex rugbista Carlo Checchinato al futuro del web 3.0 predetto da Rudy Bandiera, dalla preparazione dell’avvocato Martinelli su normative e fiscalità al talento di Edoardo Cognonato e Carlo Fontana nella loro sessione sul superamento delle aspettative del cliente, per finire con il tema del cambiamento affidato ad Alessandro Rimassa, autore, tra l’altro, di Generazione 1000 euro: questi sono solo alcuni dei temi e dei protagonisti dell’ultima edizione del ForumCongress, a cui ha partecipato anche Antonio Rossi, assessore allo Sport Regione Lombardia nonché campione olimpionico e mondiale di Canoa Kayak.
PATROCINI, COLLABORAZIONI e SPONSOR Assopiscine, FIN, Regione Emilia-Romagna e UISP hanno patrocinato l’evento; Acquanetwork, ANIF-Eurowellness, EAA (European Aquatic Association), ELAV, Poli.Design e Professione Acqua, con la loro collaborazione, hanno contribuito a consolidarne il successo. Life Fitness e Eurofit-Vip Center sono stati top sponsor di ForumClub, mentre Gruppo Fluidra con Certikin-CTX, ICS – Istituto per Il Credito Sportivo e Oxymatic by Hydrover (distribuito in Italia da Staes) lo sono stati di ForumPiscine.
Ufficio Stampa Absolute Group