MILANO – Colpo di scena in casa Sportland, arriva Angelo Bonfrisco. Proprio così, l’ex fischietto di serie A approda alla commisione tecnica arbitrale di una delle organizzazioni di calcio amatoriale con il maggior numero di tesserati iscritti, in Italia ma anche in Europa. Una autentica sorpresa nel panorama degli sportivi per dieletto e non appartenti alla Lega Dilettanti della Figc. Una pietra miliare di svolta perchè tra i primi del grande calcio a ricoprire un ruolo tecnico per una organizzazione di sport amatoriale. Ma è lo stesso Bonfriso a spiegare le sue intenzioni sul sito di Sportland
«La missione di questa mia nuova attività, è promuovere lo sport grazie alla personale esperienza professionale acquisita nel corso degli anni e metterla a disposizione di tutti per far crescere e far divertire i giovani, nel fantastico mondo dello Sport».
L’ex giacchetta nera è stato anche giocatore per scopi umanitari e sociali, come la sue costanti presenze nella Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport, e negli anni, ha anche proseguito la sua vicinanza al mondo del pallone sia come opinionista tv e radiofonico che come dirigente sportivo. In più, ha rivestito il ruolo di amminastrore pubblico nelle vesti di assessore allo sport localmente, in brianza.
Entusiasta di questa novità, il presidente della stessa Sportland, Marco Contardi:
«L‘idea – spiega a Sport Small.it – è nata riflettendo sulla crescita possibile che il mondo del calcio amatoriale può e deve compiere. L’amicizia e la stima reciproca ha portato ora, in modo spontaneo, al via di questa iniziativa. Bonfrisco sarà un mentore per gli arbitri Sportland, li valuterà e certamente contriburà alla crescita formativa di tutto lo staff. Insomma un bel testimonial per il “Gruppo arbitri Milano”. Questa operazione rapresenta di fatto, un uleriore salto di qualità per tutto questo movimento, e Sportland è in prima linea».
Un breve riassunto della carriera di Angelo Bonfrisco nel mondo dello sport.
Curriculum Bonfrisco:
• Calciatore da 9 a 19 anni con una esperienza nel Calcio Monza settore giovanile professionistico.
• Arbitro di calcio da 20 a 41 anni.
• Premiato come miglior arbitro Regione Lombardia nell’anno 1985.
• Primo in graduatoria tra i 31 arbitri nazionali promossi in serie C nell’anno 1989.
• Centrocampista della Nazionale Artisti Tv dal 2002, con 91 presenze e ben 18 reti.
• Arbitro di serie A dal 1993 al 2001.
• Istruttore di Scuola Calcio per bambini da 5 a 12 anni con diploma riconosciuto da FIGC Coni nell’anno 2006.
• Team Manager del Seregno Calcio nel campionato di serie D nella stagione 2012-13
• Assessore allo Sport presso il Comune di Villasanta dal 2009 al 2014
1 Comment
Ciao Angelo, ti conobbi presso l’Hotel Erica di Nova Ponente, quando eri solo 25enne in ritiro con una squadra: ti presentasti tu, scherzavamo sulla gestione dell’Hotel in quelle giornate piovose e fredde di luglio. Eri già maturo, intelligente e molto spiritoso. Ci trovammo poi in un’altra occasione a Mantova ed ora che ho letto del tuo percorso di vita, devo dire che ti ammiro molto e sono felice di averti conosciuto e che piacevole sorpresa sapere quanto tu sia stato grande. Non mi meraviglio però, perché eri una persona interessante e molto umana anche da giovanissimo, soprattutto modesto e comunicativo. Cosa dirti ancora..che ti auguro ogni bene e che lo sport ti ha dato ma tu hai dato tantissimo allo sport non solo perché sei bravo ma perché sei un vero angelo. Good-bye Angelo da Patrizia Testa di Mantova