MONZA – Una domenica consacrata a fango, freddo e fatica (anche se per fortuna senza pioggia o neve, almeno da quanto racconta il meteo) sul primo percorso permanente di corsa campestre. Domenica 1° marzo sarà un giorno a suo modo storico per l’atletica lombarda, che a Monza vedrà assegnati tutti i titoli individuali di cross (dai Ragazzi al settore Assoluto) nella prima edizione della Giornata Regionale del Cross. «La scelta della sede e il concepimento di una manifestazione come questa – spiega il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Grazia Vanni – hanno l’intento di valorizzare un percorso molto bello che negli anni ha ospitato tanti campioni e numerose manifestazioni nazionali e internazionali, poi per mettere in evidenza, come già succede in ambito nazionale, una Festa del Cross, in cui si incontrano tutte le categorie dell’atletica leggera». Lo scenario non poteva che essere Cascina San Fedele e il Parco di Monza, centro di allenamento nazionale per la specialità che vivrà così il clou del proprio inverno dopo l’allestimento in passato di due edizioni dei campionati italiani e in attesa di altri importanti eventi in futuro. A organizzare sarà l’Atletica Monza del presidente Marcello Pesenti e del responsabile organizzativo Paolo Galimberti: «L’idea del percorso permanente è nata grazie alle manifestazioni nazionali già ospitate da Monza – le parole di Galimberti -: la struttura è conosciuta, abbiamo percorsi da 5, 10 e 15 km e la possibilità di allestire tracciati ad hoc anche per il settore giovanile. L’auspicio per il futuro è implementare su questo percorso le iniziative che non sono state programmate quest’anno».
IL PROGRAMMA Si parte alle ore 9.30 con le prove regionali di contorno dedicate ai Master. Dalle 11 via alle prove valide per i titoli lombardi, che saranno nell’ordine Allieve, Allievi/Juniores femminile, Juniores maschile/Seniores-Promesse femminile e infine Seniores-Promesse maschile. Dalle 13 spazio alle categorie promozionali: prima l’allegra sarabanda di prove provinciali (società del comitato FIDAL Milano) per gli Esordienti (iscrizioni in loco con apposito cartellino), poi i campionati regionali Ragazze, Ragazzi, Cadette e Cadetti per una chiusura attorno alle ore 14.30. Le prove verranno allestite su due differenti percorsi: uno per le categorie dell’agonismo propriamente detto e per i Master, l’altro per il settore promozionale (Esordienti/Ragazzi/Cadetti). «Per evitare problemi relativi a un percorso troppo battuto verrà utilizzato un tracciato esclusivamente per le categorie giovanili: una soluzione che dimostra la cura e l’attenzione degli organizzatori per la salvaguardia del risultato tecnico e il rispetto degli atleti che partecipano» commenta Grazia Vanni.
TROFEO LOMBARDIA/MEMORIAL VOLPI Il campionato regionale individuale varrà anche come terza e ultima prova del Trofeo Lombardia-Memorial Giuseppe Volpi. Dopo le prime due tappe (a Samolaco il 25 gennaio e a San Vittore Olona il 15 febbraio) nelle classifiche individuali comandano le seguenti atlete: Vanessa Campana (Libertas Villanuova ’70) nelle Cadette 2000, Sophia Favilli (Libertas Villanuova ’70) e Francesca Gianola (Premana) ex-aequo tra le Cadette 2001, Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago) tra i Cadetti 2000, Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) tra i Cadetti 2001, Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò) tra le Ragazze 2002, Laura Renna (Pol. Mandello) tra le Ragazze 2003, Nicola Fumagalli (GP Valchiavenna), Stefano Pedrana (GS Orobico) e Luca Riccardi (Atl. Muggiò) ex-aequo tra i Ragazzi 2002 ed Elia Puppi (OSG Guanzate) tra i Ragazzi 2003. Nelle classifiche di Società guida la PBM Bovisio Masciago sia al maschile sia al femminile. Ricordiamo che a margine dei campionati regionali di domenica 1° marzo verranno premiate anche le prime tre squadre classificate nei Societari regionali Cadetti/e e Ragazzi/e allestititi il 15 febbraio a San Vittore Olona.
STAFFETTE La Giornata Regionale del Cross verrà preceduta sabato 28 febbraio da un “prologo” agonistico di grande interesse in prospettiva tricolore: i campionati regionali di corsa campestre a staffetta, al via alle ore 15.30 con la prova femminile (seguirà quella maschile). Ogni squadra dovrà percorrere 10 km: una prima frazione da 2 km da correre esclusivamente con un atleta della categoria Allievi; una seconda frazione da 2 km da “coprire” con un allievo o uno junior; una terza frazione da 3 km in cui schierare un atleta di categoria Juniores o Promesse; una quarta frazione da 3 km da “coprire” con un corridore di categoria Juniores, Promesse o Seniores.
IL CONVEGNO SUI 3000 SIEPI Sabato 28 febbraio Cascina San Fedele ospiterà un convegno sui 3000 metri siepi organizzato da Comitato Regionale FIDAL Lombardia e ASSITAL e densissimo di contenuti. L’appuntamento tecnico avrà inizio alle ore 10 e godrà di relatori di fama nell’ambito del mezzofondo: nella prima sezione su fisiologia e metodologia esporranno il medico Stefano Righetti (“Intervento dei sistemi energetici”), il celebre fisiologo Enrico Arcelli (“Il lattato nei 3000 siepi”), il collaboratore della struttura tecnica regionale Luca Del Curto (“Forza e prestazione: quale legame?”) e il responsabile regionale del mezzofondo Silvano Danzi (“Metodologia dei 3000 siepi”); nella seconda, relativa a esperienze sul campo con atleti di alto livello, toccherà a Renato Canova, Lucio Gigliotti, Giancarlo Chittolini e Giorgio Rondelli, coach che hanno potuto seguire tra gli altri rispettivamente Saif Saed Shaheen (al secolo Stephen Cherono, tuttora primatista mondiale dei 3000 siepi allenato da Canova), Alessandro Lambruschini (seguito prima da Chittolini e poi da Gigliotti) e Francesco Panetta (per anni agli ordini di Rondelli).
Ufficio stampa FIDAL Lombardia