RIMINI – “Se non ci fosse… io non ci sarei”. E’ questo il titolo della nuova campagna raccolta fondi della Comunità di San Patrignano. Fino al 7 marzo sarà possibile aiutare la Comunità inviando un SMS da cellulare al numero solidale 45508 per donare 2 euro, o chiamare da rete fissa per donare 2 o 5 euro. Lo rende noto il sito ufficiale della Comunità. La campagna è realizzata grazie al supporto delle compagnie telefoniche TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb. Non pochi sono i testimonial dell’iniziativa: Pippo Baudo, Lino Banfi, Carlton Myers, Javier Zanetti, Alessandro Costacurta, Massimo Ambrosini, Demetrio Albertini, Andrea Lucchetta, lo chef Davide Oldani, il fiorettista Valerio Aspromonte, la pallavolista Francesca Piccinini, la pattinatrice Arianna Fontana, il boxeur Matteo Signani. Inoltre sosterranno la campagna le emittenti televisive Mediaset, Rai, Sky, Discovery Channel, San Marino Rtv, le tv areali di AssistGroup, Antenna 2, BiellaWebTv, Antenna Sud, Teleradio Monte Kronio e tante emittenti locali oltre a Radio Deejay, Montecarlo e Radio Lombardia.
IL MONDO SPORTIVO La Lega Calcio Serie A promuoverà la campagna in occasione della 24° giornata di campionato, assieme ad AIA – Associazione italiana arbitri e ad AIAC-Associazione italiana allenatori calcio e GSport. Faranno lo stesso Lega Pallavolo Serie A maschile, Lega Pallavolo Serie A femminile, Master Group Sport, la Federazione italiana Rugby, la Lega Pro Boxe, OPI 2000 e il Teatro Principe.
SAN PATRIGNANO Dal 1978 la Comunità è il riferimento per i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25 mila sono quelli ospitati dalla sua fondazione e 1300 ospitati attualmente, con una percentuale di recupero del 72%, in maniera gratuita. San Patrignano risponde gratuitamente a tutte le necessità dei giovani, comprese le cure mediche, e da sempre non accetta le rette pubbliche. Per questo la Comunità ha bisogno di aiuti per il suo funzionamento. Per un 50% il centro si autosostiene attraverso le attività portate avanti nei suoi settori, dall’enogastronomia all’artigianato, e per il restante 50 si deve affidare alle donazioni di privati e realizzare specifici progetti di raccolta fondi. “Se non ci fosse… io non ci sarei” consentirà alla Comunità di ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 posti letto su una superficie totale di circa 1.700 mq.