TROFEO TRACCO CAMPIONE 2015 DILETTANTI: CIMIANO
Risultato della Finale CIMIANO- BRESSO 2-0TROFEO TRACCO CAMPIONE 2015 PROFESSIONISTI: INTER
Risultato della Finale INTER- GENOA 3-0
MILANO – Si è conclusa la 14esima edizione del Trofeo Tracco-Fossa, organizzato dalla società calcistica Sempione Half di Milano e che ha visto la partecipazine di 44 squadre: 32 di Lega dilettanti (Lnd), 8 di Lega Pro e 4 big come Inter, Genoa, Torino e Atalanta. A trionfare nei due distinti tabelloni, rispettivamente di Lega Dilettanti il primo, e il secondo per club Professionistici, Cimiano e Inter. I primi hanno raggiunto il successo vincendo la propria finale contro il Bresso per 2-0, con le marcature arrivate in extremis ai supplementari, di Bastianelli e Petrera. Il gol che ha aperto le danze era stato il frutto di una felice intuizione da fuori area con palla che si infilava perentoriamente nel “sette” e il secondo, il successo di una azione giocata in rapidità e con forza fisica, nel doppio duello a tu per tu, con difensore prima e portiere poi e con palla che alla fine, veniva depositata elegantemente in rete.
PROFESSIONISTI Nella Categoria Professonisti, i colori della coppa “Tracco” si sono tinti di nerazzurro grazie alla splendida vittoria dell’Inter con il Genoa arrivato con il rotondo risultato di 3-0. I milanesi arrivano così a conquistare il titolo per il settimo anno, confermando di essere il club che più di ogni altro, ha trionfato nella manifestazione nata nel 2002. L’ultimo successo era arrivato nel 2011, il primo nel 2005). Per la cronaca, nella finale, doppietta di Vergani (capocannoniere) e rete di Burgio. Si sono poi assegnati al termine, oltre al titolo di bomber già citato, anche quello di miglior portiere andato a Nicolò Radaelli (Inter) e quello di miglior giocatore consegnato a Giacomo Gabro (Genoa).
COMMENTI A commentare il trionfo per il Cimiano invece, il suo presidente Agostino Malavasi: «Ho visto più partite della manifestazione – ha dichiarato a Sport Small.it – e devo dire che è sempre un torneo avvincente sopratutto nelle battute finali, dove il livello di competitività cresce e di molto. Portiamo a casa un trofeo che onora il nostro lavoro e che mancava da un po’. Una vittoria comunque entusiasmante». Dello stesso avviso anche il tecnico che con questa squadra ha raggiunto per questa edizione, il successo, ovvero Davide Vetrugno: «Una vittoria del gruppo. Torniamo ad alzare il trofeo qui, dopo 9 anni e per questo provo una felicità immensa. E’ stato un successo meritato sin dall’inizio. Ho visto infatti la squadra crescere costantemente durante tutta la manifestazione e di questo ne vado orgoglioso».
GLI ORGANIZZATORI A chiosare sul torneo il presidente del Sempione Half, Fausta Favatà: «E’ stato un successo per noi organizzatori di questa 14 esima edizione. Come sempre abbiamo avuto due tabelloni: uno argento (Dilettanti) e uno oro (per le Big). Sono stati, quelli della durata della kermesse, due mesi di calcio intenso, competitivo, ma anche all’insegna della sportività e del rispetto delle regole del gioco e del fair play. Siamo davvero molto contenti, perchè nel torneo si respirava la voglia, da parte di tutte le partecipanti, di arrivare in vetta».
«Credo che il Trofeo Tracco-Fossa – prosegue – rimanga a tutt’oggi uno dei più prestigiosi. Piccolo aneddoto – conclude – : quest’ anno la prima conferma di adesione era arrivata a luglio dal Fanfulla, la quale si prenotava già per partecipare. Ci rammarica a tal proposito, dover sempre lasciare fuori ogni anno qualche club che purtroppo tenta l’iscrizione fuori tempo massimo. Intanto attendiamo il nuovo centro sportivo per poter espandere ancor più questo grande evento». Il Sempione Half a tal proposito, gioca attualmente nel centro sportivo Zoppini, sede del Quarto Sport, in attesa che il Comune di Milano le restituisca il campo che ha dovuto lasciare un paio di anni fa, ovvero quello sito in via Aldini a Milano, perchè la zona era ed è interessata, da iportanti lavori di viabilità. Il Club potrebbe riavere proprio li’, un campo nuovo di zecca, chiavi in mano dall’istituzione locale. Consegna prevista? Si parla di primavera 2016. Vedremo…