FIUGGI (FR) – Il 15 marzo la selezione lombarda Cadetti sui prati di Fiuggi difenderà il raccolto “monstre” conquistato a Nove 2014: successo finale nel campionato italiano per Regioni, vittoria a squadre nella classifica femminile e medaglia d’oro individuale con Abdelhakim Elliasmine. Rivincere non sarà una passeggiata, ma i presupposti per far bene ci sono: su 10 atleti convocati da Bruno Pinzin in rappresentativa la metà facevano parte anche della spedizione di un anno fa. Il più accreditato è probabilmente Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago), campione regionale Cadetti a Monza domenica scorsa, 18esimo un anno fa a Nove e vincitore sempre nel 2014 dei Campionati Studenteschi nazionali Cadetti in quello che è l’unico precedente tricolore nel cross per il biennio 2000-2001. Con Palummieri gareggeranno i tre atleti che con lui si sono giocati in volata il titolo lombardo, ovvero Marco Pastore (Riccardi Milano), il fratello e figlio d’arte Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Matteo Salvioni (Atl. Rovellasca); a chiudere il quintetto sarà Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), 30esimo nel 2014 a Nove. Dei cinque atleti in maglia lombarda quattro sono nati nel 2000: l’unico 2001 è Cavagna.
Al femminile “capitana” ideale è Camilla Bossi (Cantù Atletica), campionessa regionale 2015 di cross ma soprattutto argento tricolore 2014 nei 2000 in pista. A Nove un anno fa Bossi fu 14esima: con lei altre due “reduci” del tricolore 2014 in gara pure a Fiuggi saranno Vanessa Campana (Libertas Atl. Villanuova ’70) e Francesca Annoni (OSG Guanzate), rispettivamente 18esima e 28esima nella passata stagione. Completano il quintetto le due ragazze sul podio con Camilla Bossi ai regionali di Monza: Laura Pellicoro (Beasanese) e Francesca Gianola (Premana). Anche in questo caso quattro atlete del 200 e una, Gianola, del 2001.
La scelta dei cinque titolari è stata effettuata su una classifica a punti basata sui piazzamenti ottenuti nelle tre prove del Trofeo Lombardia/Memorial Volpi.
Ufficio Stampa Fidal Lombardia