MARIBOR – Ancora una medaglia dalle pedane di gara di Maribor, in Slovenia, sede dell’edizione 2015 dei campionati europei giovani di scherma. Dopo l’argento individuale dello scorso 2 marzo della spadista numero uno del ranking mondiale giovani, Roberta Marzani, nella giornata di mercoledì 4 marzo è arrivato il bronzo del team azzurro della sciabola composto dal Caporale del Centro Sportivo Esercito Chiara Mormile e dalle colleghe Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro. Apertura dei giochi direttamente dai quarti di finale contro la squadra tedesca chiusi a proprio favore sul punteggio di 45/33, quindi il passaggio alla semifinale contro la squadra francese, a sua volta vincente per 45/25 sulla Bielorussa. Incontro sul filo dei nervi quello tenuto dalle italiane contro la formazione transalpina; le francesi se lo aggiudicano sul punteggio di 45/44 facendo sfumare alle azzurre ogni ambizione di accesso alla tanto sperata finale, brillantemente conquistata invece, sia dalla Francia che dalla squadra Russa, in virtù del 45/31 inflitto all’Ungheria. Ed è proprio contro il team magiaro che arriva la tanto sospirata medaglia di questo importante torneo giovanile continentale. Incontro condotto su ritmi molto equilibrati che però alla fine hanno premiato la squadra italiana, grazie al punteggio di 45/43. Il 5 marzo gran finale per i colori del Centro Sportivo Esercito, con il ritorno in pedana della vice campionessa europea Roberta Marzani, impegnata nella prova a squadre.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 Chiusi i campionati europei giovani di scherma di Maribor, in Slovenia, per i Caporali Chiara Mormile (sciabola) e Roberta Marzani (spada) le gare internazionali sembrano proprio non avere fine. Il 6 ed il 7 marzo infatti, il “Pala indoor Bernes” di Udine vedrà scendere nuovamente in pedana le due giovani azzurre nella prova individuale di coppa del mondo Under 20. Per la vice campionessa europea giovani, nonchè numero 1 del ranking mondiale Roberta Marzani, l’impegno non si limiterà alla sola prova individuale del 6 e 7 marzo, ma anche a quella squadre, programmata per domenica 8.
GINNASTICA ARTISTICA A Dallas, negli Stati Uniti, sabato 7 parte la stagione internazionale 2015 della ginnastica artistica con l’”AT&T American Cup“. A vestire i colori azzurri ci sarà la campionessa europea 2014 del corpo libero, il Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari impegnata nella specialità dell’all-around.
TAEKWONDO Montreux, in Svizzera, e Marsiglia, in Francia, faranno infine da scenario, rispettivamente, allo “Swiss Open” di taekwondo ed al “Golden Tour” di nuoto. Nella città svizzera, il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile (+87 kg), argento lo scorso week end all’”Open di Luxor” in Egitto ed il Primo Caporal Maggiore Claudio Treviso (-68 kg) saliranno sul tatami sabato 7 marzo, mentre i Caporali Cristina Gaspa (-57 kg) e il bronzo, sempre di Luxor, Cristiana Rizzelli (-67 kg), domenica 8.
NUOTO A Marsiglia i protagonisti dell’importante meeting internazionale saranno i Primi Caporal Maggiori Fabio Scozzoli, iscritto nelle specialità dei 50 e 100 rana ed Erika Ferraioli, in quelle dei 50 e 100 stile libero; il Caporal Maggiore Michela Guzzetti invece, affronterà le prove dei 50,100 e 200 rana mentre i Caporali Giorgia Biondani e Francesco Pavone se la vedranno, rispettivamente, in quelle dei 50 e 100 stile e dei 200 farfalla, 200 misti e 200 dorso. A Bolzano si svolgerà l’edizione 2015 della Coppa Rio di tuffi che vedrà la partecipazione dell’intera sezione del Centro Sportivo Esercito, capitanata dalla campionessa Europea 2014 dei 3 metri sincro, il Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè, impegnata nelle specialità del trampolino 1, 3 metri e 3 metri sincro. Insieme alla sopracitata campionessa, saranno presenti alla manifestazione il Caporal Maggiore Scelto Noemi Batki (piattaforma) ed i Caporal Maggiori Elena Bertocchi (1, 3 mt, piattaforma, 3 mt sincro e 3 mt sincro mixed) e Giovanni Tocci (1, 3 mt e 3 mt sincro).
PESISTICA E LOTTA Il PalaPellicone di Ostia, in provincia di Roma, ospiterà i campionati italiani seniores di pesistica. A contendersi i titoli tricolore saranno il Caporal Maggiore Michael Di Giusto nella categoria dei 62 kg ed il Caporal Maggiore Scelto Genny Pagliaro nei 48 kg, in gara, rispettivamente, il 7 e l’8 marzo. A Palermo, in occasione della 1^ fase di Coppa Italia di lotta libera, a rappresentare i colori del Centro Sportivo Esercito sarà il giovane Caporale Aron Caneva, in gara sabato 7 nella categoria dei 74 kg. A Minsk, in Bielorussia, si terrà infine il “XLV International Grand Prix MEDVED” di lotta, con la partecipazione della campionessa europea juniores 2014, il Caporal Maggiore Dalma Caneva (63 kg).
Nota pervenuta dal Ten. Col. Carmelo Tribunale