ROMA – Martedì 10 marzo si è riunita la Giunta Nazionale del CONI a Roma nella sede del Comitato Italiano Paralimpico. L’organismo ha confermato il commissariamento del CONI Lombardia, con Carlo Mornati Commissario e Luciano Buonfiglio vice) e quello – e questa è la novità – della Calabria. In quest’ultima regione arriva dunque Roberto Fabbricini in qulità di commissario e Cecilia D’Angelo come vice) in sostituzione dell’ormai ex presidente Mimmo Praticò. Per questa scelta è atteso un parere, su formalismi tecnici, da parte del Collegio di Garanzia. Lo riporta il sito ufficiale del CONI.
IN CALABRIA Qui la crisi si era aperta a causa delle dimissioni dalla Giunta regionale dei consiglieri: Fabio Colella, Roberto Cardona, Saverio Neri, Vincenzo Perri e Giuseppe Tropeano e dalla autosospensione di Fortunato Messineo, presidente del Comitato regionale sport paraolimpici. In una missiva avevano giustificato la propria rinuncia all’incarico perché erano venuti a mancare a loro dire, i presupposti per un sereno lavoro di sviluppo dello sport calabrese.
IN LOMBARDIA Simile il caso lombardo. Sei componenti su nove della Giunta (Adriano Pucci Mossotti, Felice Belloli, Enrico Ragnolini, Grazia Vanni, Daniele Gilardoni e Pierangelo Santelli) avevano sfiduciato il presidente Pierluigi Marzorati dimettendosi e facendo decadere l’ex numero 1. A Mornati il compito di stabilire quali progetti pensati per l’Esposizione verranno effettivamente realizzati, considerato anche il periodo di difficile reperibilità di fondi per lo sport nazionale. Si può ipotizzare che il commissario dia il via libera alle sole iniziative direttamente finanziate dalle federazioni promotrici di eventi ad hoc durante Expo.