CASALBELTRAME (NO) – Domenica 15 marzo gran finale della Western League categoria “Ragazzi”, la kermesse agonistica organizzata da coach Pippo Spataro. Saranno tre i palazzetti ad accogliere le quindici squadre partecipanti al campionato invernale indoor del Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
I NUMERI Questi i numeri sulla stagione invernale per i più piccolini del batti e corri del nord ovest:
4 – le regioni partecipanti: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
5 – i mesi di durata del torneo (nov. – marz.).
11 – le domeniche dedicate alla western League.
15 – le squadre partecipanti al torneo.
16 – i concentramenti effettuati.
160 – gli incontri delle squadre
LA REGULAR SEASON Il regolamento della Western League prevedeva una stagione regolare con gare a concentramenti e una classifica che teneva conto del numero minimo di incontri che le squadre dovessero effettuare, delle partite vinte, di quelle perse e dei pareggi. Al primo posto si è piazzato il Porta Mortara Novara, in seconda posizione il Settimo B.C., sul gradino più basso del podio virtuale il CABS Seveso. Le altre posizioni dal quarto al quindicesimo posto sono le seguenti: Boves, Avigliana, Milano, Sant’Antonino, Grizzlies, Cairese, Castellamonte, Aosta, Vercelli, Sanremese, Angels Vercelli e La Loggia.
LE FINALI DEL 15 MARZO La giornata finale vedrà la disputa per la conquista dell’ambito trofeo, svolgersi in questo modo: In base alla classifica sono stati determinati tre gironi, il girone “A” (che giocherà nel palazzetto di Casalbeltrame in via Bermani n.5 e quello “B” (che giocherà al palabertinetti di Vercelli in C.so Amedeo De Rege) si contenderanno il titolo di campioni della Western League 2014-2015, il girone “C” (che giocherà presso la palestra dell’istituto Sacro Cuore di C. So Italia 106 a Vercelli) sarà di consolazione per far giocare i ragazzi e partecipare alle premiazioni. Le prime due classificate sono le teste di serie dei due gironi, le restanti dal 3° al 10° posto sono divise in due gruppi.
Gruppo A: Porta Mortara, Seveso, Avigliana, Sant’Antonino e Cairese.
Gruppo B: Settimo, Boves, Milano, Grizzlies e Castellamonte.
Gruppo C: Aosta, Vercelli, Sanremese, Angels Vercelli e La Loggia.
Nella seconda fase si incontreranno le prime due del girone A e B (al palazzetto di Casalbeltrame) le vincenti disputeranno la finale. Al termine della finalissima, che decreterà il campione Western League 2014 – 2015, verranno premiate le squadre partecipanti.
Ufficio stampa FIBS Piemonte e Valle d’Aosta