MILANO – Per Kevin Costner attore, regista, produttore cinematografico statunitense, Michel Platini ex-calciatore francese attuale Presidente della UEFA, Bruce Willis “il ragazzaccio di Hollywood” attore, regista, produttore cinematografico americano il 2015 è l’anno del 60° compleanno. Questi famosi personaggi, con il giornalista dell’Equipe Alain Lunzenfichter Presidente dell’Association of Olympic Journalists, entreranno nella “FICTS Hall of Fame” e saranno insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, la massima onorificenza della FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal CIO) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate.
IL 33° FESTIVAL FICTS La “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo” riservata a quei personaggi dello sport, della TV, del cinema e della comunicazione che si sono distinti in “una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici attraverso il movimento sportivo” sarà consegnata dal Presidente Prof. Franco Ascani in occasione di “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), edizione speciale del tradizionale evento mondiale dedicato alle Televisioni, al Cinema, allo Sport, alla Cultura e alla Comunicazione in programma a Milano dal 27 al 31 ottobre. La manifestazione – all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport” – si colloca nell’ambito di “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all” una “piattaforma” di attività culturali, formative e sportive in ottica internazionale per EXPO 2015 (1 maggio – 31 ottobre). Il “Core business” dell’evento con Proiezioni, Meeting, Incontri, Workshop, Conferenze Stampa, Mostre, Eventi collegati e Premiazioni sarà ospitato nella splendida cornice del seicentesco “Palazzo Cusani” (Via Brera, 15) sede di rappresentanza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) a Milano e del Comando Militare Esercito Lombardia situato di fronte alla Pinacoteca che comprende la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di Belle Arti, l’Osservatorio, l’Orto Botanico. La “Cerimonia di Premiazione” (1 Novembre) avrà luogo presso l’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Città della Lombardia– Milano).
IL CONCORSO “EXSPORT MOVIES & TV 2015” è un qualificato momento di incontro per media, network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo della televisione e del cinema sportivi attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive. Per iscrivere le proprie opere la FICTS mette a disposizione dei produttori e dei registi l’invio tramite cloud, innovativi sistemi di archiviazione e media asset management che permette la gestione e la distribuzione digitale semplice, efficiente, istantanea e sicura abbattendo tempi e costi di spedizione tramite WCPMedia Services (http://www.wcpmediaservices.
Ufficio stampa FICTS