VILLA VOMANO BASCIANO (TERAMO) – Il progetto del Csi “Domani è già qui” ha visto protagonista l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi nelle scuole abruzzesi il 24 e 25 marzo. Lo riporta il sito ufficiale del Centro Sportivo Italiano Abruzzo (www.csiabruzzo.it). Zorzi è un habituè delle iniziative del Csi e non ha voluto far mancare la sua presenza per questa iniziativa, volta a trasmettere il valore educativo dello sport nell’area del cratere sismico e far vivere esperienze ludiche e formative a ragazzi di varie località, anche esterne al cratere.
LE VISITE L’ex pallavolista ha visitato, accompagnato dal presidente del CSI Abruzzo, Angelo De Marcellis, il 24 marzo l’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Villa Vomano-Basciano, dove si è svolto l’incontro con i ragazzi delle elementari e medie alla presenza della preside Lia Valeri. Poi si è spostato a Castiglione Messer Raimondo, nella sede della Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, per confrontarsi con gli alunni della Val Fino in un dibattito moderato dalla giornalista Evelina Frisa alla presenza del preside Giuliano Perilli. Il 25 marzo è stato il turno di due scuole in provincia dell’Aquila: prima a San Pio delle Camere, con il consigliere comunale Claudio Casilio in rappresentanza dell’amministrazione locale e in seguito alla elementare “De Amicis” de L’Aquila, dove Zorzi è stato accolto dalla preside Agata Nonnati e ha dialogato con il capitano dell’Aquila Rugby, Alessandro Cialone.
I MESSAGGI Zorzi durante le visite ha fatto riflettere i ragazzi con alcuni messaggi molto significativi. Il due volte campione del mondo ha ricordato che giochi normalissimi come le capriole e le capovolte sono ormai desueti perché il mondo è cambiato: «Ma quando stiamo tanto tempo davanti alla tv, ai videogiochi o seduti in classe abbiamo poche occasioni per saltare, correre e sudare. Perciò è importante fare sport». Da qui l’invito a considerare l’attività sportiva non come uno strumento per diventare ricchi e famosi, e a provare a fare esperienze in varie discipline. Infine Zorzi tra i ricordi più belli della sua carriera ha incluso le vittorie e le medaglie, ma al primo posto i momenti trascorsi con gli amici, la fatica e i ritiri.