BRESCIA – Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento del calcio internazionale, con la partecipazione delle comunità di varie etnie presenti sul territorio bresciano. Dal 28 marzo al 16 maggio, nelle giornate del sabato e della domenica sul campo comunale del Villaggio Sereno N°1, 10 squadre si confronteranno per l’assegnazione del Trofeo di calcio a 11 giocatori per Immigrati, giunto alla 21° edizione. La manifestazione, organizzata dall’ U.I.S.P di Brescia, dal Coordinamento Immigrati della Camera del Lavoro C.G.I.L. di Brescia, gode del patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia, della collaborazione del Brescia Calcio e del sostegno della Fondazione A.S.M. Brescia, infatti l’iniziativa rientra nel Progetto “Immigrati-Extracomunitari: lo sport come strumento di confronto , di convivenza pacifica, di socializzazione in percorsi condivisi nel territorio e nei luoghi di reclusione”. Il torneo rappresenta ancora, dopo oltre 30 anni di attività, le irrisolte problematiche e speranze dei numerosissimi stranieri residenti nella nostra città e provincia, ai primi posti in Italia per la presenza di immigrati: un sereno inserimento nel tessuto sociale quotidiano, una presenza non più clandestina, ma radicata sul territorio, un rapporto vivo e dialettico con le realtà associative ed istituzionali che operano per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
LA STORIA Ricordiamo con piacere che la prima edizione del 1989, vinta dal Marocco e quella del 1993, vinta dal Senegal, si disputarono allo stadio “Rigamonti” con il coinvolgimento dei “nuovi cittadini” – come vennero definiti tanti anni fa i primi confronti con la realtà dell’immigrazione – e ritornare in questo impianto nel 2015, rappresenta certamente un legame che ha sempre unito questo torneo di calcio con le istituzioni cittadine e sportive ( tra le quali quella più rappresentativa della città ) a conferma che per realizzare concretamente le azioni di inclusione sociale e di lotta al razzismo c’è la necessità di un impegno convinto e sensibile di diverse realtà politiche, sociali, culturali e sportive.
IL PROGRAMMA L’edizione 2015 coinvolgerà come sempre 10 realtà suddivise in 2 Gironi. Nel Gir. “A” i campioni in carica del Ghana, Nigeria, Camerun, Senegal, Sprar Brescia. Nel Gir. “B” Niger, Togo, Marocco, Unione Latino Americana, Urne Italia. Le gare della 1.a giornata si disputeranno sul campo del Vill. Sereno 1.
Gir. “A” sabato 28 marzo ore 14.30 Nigeria – Camerun; ore 17.00 Senegal-Sprar Brescia. Riposa il Ghana.
Gir. “B” sabato 4 aprile ore 14.30 Niger-Urne Italia; ore 17,.00 Togo-Marocco. Riposa Unione Latino Americana. La finale, con le relative premiazioni di tutte le squadre partecipanti, è prevista per il pomeriggio di sabato 16 maggio allo stadio comunale “Rigamonti” di Mompiano, grazie alla disponibilità e collaborazione del Brescia Calcio che ha condiviso questa particolare iniziativa solidaristica e che contribuirà anche nel donare alle due squadre finaliste un kit di divise. La squadra vincitrice parteciperà in autunno alla 14° edizione del Trofeo Regionale Memorial Diouf “Samba” Bathie.
Ufficio stampa UISP Brescia