MEL (Belluno), 27 marzo 2015 – Gli organizzatori del Gs La Piave 2000 non hanno dubbi: “Dal punto di vista tecnico, sarà la miglior Belluno-Feltre Run di sempre”. L’ultima aggiunta, in ordine di tempo, al cast dei protagonisti riguarda Oualid Abdelkader, italo-marocchino, spesso protagonista sulle strade della Sardegna, dove risiede.
Il suo nome va ad inserirsi in un plotone di italiani che comprende i maratoneti Liberato Pellecchia (azzurro agli Europei di Zurigo) e Danilo Goffi (argento europeo e oro a squadre a Budapest ’98, 2h08’33” di primato personale, campione italiano 2014) e la stella di casa, Said Boudalia, tre volte vincitore (l’ultima l’anno scorso) della Belluno-Feltre Run. In gara anche il tre volte iridato della 100 km, Giorgio Calcaterra, reduce dall’impresa della doppia maratona di Roma corsa domenica scorsa, oltre a Fabio Bernardi, Filippo Lo Piccolo e Giovanni Iommi.
Sul fronte straniero, annunciato un tris d’assi costituito dai keniani Daniel Kipkirui Ngeno (1h02’12” di primato sulla mezza maratona) e Julius Kipngetich Rono (1h02’40”) e dal marocchino Lahcen Mokraji (1h01’37”). Sui 30 km della Belluno-Feltre Run nessuno ha mai fatto meglio dell’1h35’15” realizzato da Hicham El Barouki nel 2013, ma il record della gara, domenica, sembra seriamente a rischio.
Potrebbe avere i giorni contati anche il più datato primato femminile (1h05’24” di Vincenza Sicari nel 2010). Candidata a batterlo, la marocchina Hanane Janat, seconda nel 2014 alla maratona di Roma e prima nel 2013 a Padova (1h12’10” di record sulla mezza maratona). Da seguire, inoltre, la campionessa italiana di maratona, Claudia Gelsomino, reduce dal secondo posto della Treviso Marathon. Completano il cast la bellunese Paola Dal Mas (a caccia del primo podio nella gara di casa), Maurizia Cunico, Francesca Iachemet, Paola Mariotti e Mirella Bergamo.
Domani, sabato 28 marzo, alle 12, sipario d’apertura con la terza edizione della 6 Ore di Nordic Walking, in Prà del Moro, a Feltre. E domenica 29 marzo (partenza da Feltre alle 10.30) sarà ancora Nordic Walking, con la classica prova trail sui 10 km.
Sempre domani, sabato 28 marzo, ma a Belluno, corre la solidarietà: con “Il cuore tra le mani”, marcia aperta a tutti sulla distanza di 4 km (ore 16, Piazza dei Martiri) che servirà a raccogliere fondi per le scuole. La manifestazione sarà replicata domenica 29 marzo a Feltre (ore 10, Campo Giorgio). Il ricavato andrà alle associazioni Aisla Belluno e Mano Amica.
Domenica, alle 9, a Belluno (Piazza dei Martiri), scatterà la seconda edizione della Belluno-Feltre Bike, prova cicloturistica, aperta a tutti, lungo le piste ciclabili che attraversano la Valbelluna (circa 43 km di pedalata). Poi, largo ai podisti. La prova sui 30 km della Belluno-Feltre Run partirà alle 10 dal Ponte della Vittoria. Mentre alle 10.15 toccherà alla staffetta 3×10 km (5° Trofeo FlexPiave). Tra Belluno e Feltre arriva una domenica di grande sport, davvero per tutti.
BELLUNO-FELTRE RUN La Belluno-Feltre Run è una delle corse su strada più attese e partecipate della provincia dolomitica. Nata nel 2008 per iniziativa del Gs La Piave 2000, si sviluppa nel cuore della Val Belluna, con partenza nei pressi del Ponte della Vittoria, a Belluno, e arrivo in via Campogiorgio a Feltre. Il percorso – pianeggiante e interamente su strada – corre per 30 km tra il Piave e le Dolomiti, coinvolgendo i territori di sette Comuni: Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesiomaggiore e Feltre. Oltre alla gara sulla distanza dei 30 km, la Belluno-Feltre Run comprende una staffetta 3×10 km, rassegne di Nordic Walking, una pedalata lungo le piste ciclabili della Val Belluna e una doppia marcia a carattere non competitivo, a Belluno e a Feltre, con finalità solidali. La prossima edizione – l’ottava – è in programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2015.
___
8^ BELLUNO-FELTRE RUN
Ufficio stampa