MILANO – Grande attesa per la 40esima edizione della Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina tra le più veloci al mondo. Al “via”, previsto alle ore 11.00 da Piazza Castello, runners nazionali e internazionali si sfideranno sul classico tracciato di 21,097 km per superare lo storico record detenuto dall’atleta keniota Paul Targat, che nel 1998 fermò i cronometri sul tempo di 59’17’’ battuto a livello mondiale solo nel 2005 da Samuel Wnjiru a Rotterdam.
LA GARA DI DOMENICA La gara è aperta a tutti i tesserati Fidal o Enti di promozione sportiva e run card , sono attesi circa 6.400 partecipanti che correranno per le vie principali e più caratteristiche della città fino tagliare il traguardo all’Arena Civica Gianni Brera. A fare da supporto ai runners lungo tutto il tragitto, anche quest’anno, in collaborazione con Training Consultant, saranno presenti gli assistenti di gara, riconoscibili da palloncini colorati e dalla divisa Asics, sponsor tecnico della manifestazione.
I PROTAGONISTI ATTESI Protagonisti dell’edizione di quest’anno le “gazzelle africane”: grande attesa per la performance del keniota Thomas James Lokomwa, campione in carica della Stramilano, e il suo connazionale Chebogel Sylas Kimutai che nella mezza maratona registra un tempo di 1h00’17’’. Occhi puntati anche sul ventiduenne keniota Kipieko Kennedy, vincitore della mezza maratona di Nizza con un tempo di 1h01’31’’. Attesi anche gli atleti azzurri Yassine Rachik, classe ’93 del Centro Torri di Pavia, fra i primi 10 nella classifica dell’anno scorso, e Matviychuk Vasil, di origine ucraina, che gareggia per la Società Omegna circuito Running. Anche in campo femminile grandi le aspettative sulla kenyota Lucy Wambui Murigi, che l’anno scorso ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h10’52’’, e sulla ventiduenne keniota Chesir Rebecca Kangogo, che nella mezza maratona registra un tempo di 1h10’45’’. Tra le partecipanti di quest’anno anche quattro italiane: Federica Dal Ri vincitrice nel 2010 del Campionato Italiano Assoluto nei 5.000 m; e le giovani Sara Galimberti e Martina Facciani, grandi appassionate di atletica.
L’EDIZIONE 2014 Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro all’edizione del 2014 è stato l’atleta keniota Thomas James Lokomwa con un tempo di 1h1’39’, battendo in un testa a testa al fotofinish il connazionale Kiprop Limo, vincitore della Stramilano Agonistica 2013 (1h01’55”). Medaglia di bronzo invece all’“ugandese d’Italia” Wilson Kipkemei Busienei con un tempo di 1h02’08”. Nella gara femminile, al primo posto l’atleta kenyota Lucy Wambui Murigi che ha battuto il suo record personale con un tempo di 1h10’52’’, seguita dall’etiope Tilahun Konjit Biruk (1h11’10’’). Grande performance anche per la diciottenne Kumesci Sichala Deressa che si è aggiudicata la medaglia di bronzo (1h12’06”).
QUALCHE DATO STORICO Nata nel 1976, la Stramilano Agonistica è una gara ufficiale del calendario della FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e si avvale del sistema di rilevazione dei tempi TDS, chip riconosciuto dall’IAAF, International Association of Athletics Federation, per l’omologazione di eventuali record mondiali. Il percorso è certificato da misuratori IAAF e il tempo ufficiale è attestato dalla Federazione Italiana Cronometristi. Dal 1998 Croce Rossa e Stramilano collaborano con l’iniziativa “Il Villaggio degli Atleti” per offrire assistenza sanitaria, logistica e ristorazione a tutti i partecipanti alla gara.
Ufficio stampa Stramilano