VIGEVANO «Expo è alle porte ed è tempo di lasciarsi alle spalle le paure e affrontare l’Esposizione universale, che sarà occasione per far crescere anche la cultura sportiva». Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, presentando, a Vigevano (Pavia), la decima tappa dell”Expo Champions Tour’, in programma domenica 12 aprile, nell’area del Castello. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Andrea Sala, gli massessori Andrea Ceffa (Sport) e Barbara Robecchi (Turismo ed Expo), i rappresentanti di Coldiretti e Oscar Campari,presidente dell’Associazione ‘Pool Vigevano Sport’.
OCCASIONE PER VEICOLARE TEMI GRANDE ESPOSIZIONE «Expo Champions Tour’ – ha sottolineato l’assessore Rossi – è un’occasione per far conoscere, attraverso lo sport, i temi dell’Esposizione universale». «Si tratta di un tour – ha ricordato – per le 12 province lombarde, i cui ingredienti di base sono l’attività sportiva, il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, dei ragazzi e delle famiglie». «A corollario di tutto questo – ha spiegato l’assessore – la squadra di Regione Lombardia affronta, in un torneo di calcio a 5, le formazioni locali del Centro sportivo italiano (Csi). La vincitrice di ogni tappa si qualifica per la finale, che si giocherà a Milano, in piazza Città di Lombardia, in maggio».
SINERGIE TRA TERRITORI E SPORTIVI «Lo spirito dell’ ‘Expo Champions Tour’ – ha rimarcato l’assessore Rossi – è quello di creare momenti di sinergia, scambio e conoscenza con chi pratica sport nelle provincie lombarde, soprattutto in città attente alla pratica motoria». Il tour, partito da Livigno (Sondrio) il 2 agosto, ha fatto tappa a Sirmione (Brescia) il 31 agosto, a Laveno Mombello (Varese) il 21 settembre, a Porlezza (Como) il 28 settembre, a Quistello (Mantova) il 19 ottobre, a Seregno (Monza e Brianza) il 15 novembre, a Sarnico (Bergamo) l’1 marzo, a Crema (Cremona) il 7 marzo, a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) il 21 marzo e arriva a Vigevano (Pavia) il 12 aprile.
ATTIVITÀ ANCHE PER I BAMBINI «Si tratta – ha sottolineato l’assessore Rossi – di un evento sportivo, ma anche di un contributo che Regione Lombardia e i consiglieri regionali lombardi danno per promuovere Expo». «Mi piace evidenziare – ha aggiunto – che, oltre al torneo di calcio a 5, sono state organizzate attività sportive e ludico-creative per i bambini e i disabili, a cui tengo particolarmente, e dei momenti di confronto che pongono l’accento sul tema dell’alimentazione».
GIÀ IN FINALE Nelle tappe precedenti si sono classificate per la finale di Milano le squadre: Rigamonti di Sondrio, Lini Import di Coccaglio (Brescia), Laveno Calcio a 5 di Laveno Mombello (Varese), Asd Cremia di Como, Cortal di Quistello (Mantova), Asd Futsal Seregno (Monza e Brianza), Caccia Sottofondi di Cazzano Sant’Andrea (Bergamo), Gym Bar di Palazzo Pignano (Cremona) e Asd Zelo C05 di Zelo Buon Persico (Lodi).
IL PROGRAMMA La giornata di Vigevano sarà all’insegna dello sport con tante associazioni in campo: Cai; Arcieri Torre del Bramante; Scherma Club Vigevano; Pescatori Vigevano; Pallavolo Gi-Fra; Atletica Vigevano; Kbk con esibizioni di boxe, Kickboxing, Judo,Thaibox; Yang Pai con dimostrazioni di arti marziali; Vigevano Calcio, Pro Vigevano, Superga e Asd scuola calcio Gi-Fra con esibizioni di calcio; Cat Basket Team, Break Point Asd per il tennis; Asm Isa e Studio Emys con proposte naturalistiche. È prevista anche la visita dell’assessore Rossi al palazzetto dello sport di Vigevano.
MOBILITÀ SOSTENIBILE E COINVOLGIMENTO SCUOLE Alla tappa si unirà, inoltre, ‘Vigevano in bici’, manifestazione vigevanese che celebra le due ruote all’insegna della mobilità sostenibile e che coinvolgerà grandi, piccoli, appassionati, commercianti e turisti che amano la bicicletta. Durante ‘Expo Champions Tour’ si svolgerà anche la giornata conclusiva de ‘L’alimentazione corretta è vita’, progetto ideato e sviluppato dall’Assessorato Expo del Comune per le scuole cittadine, in collaborazione con Coldiretti Pavia, che ha visto il coinvolgimento di oltre 3000 studenti.
SPORT E STILI DI VITA «Il 30 per cento della popolazione – ha concluso l’assessore Rossi – fa sport, ma noi, con questa giornata, vogliamo ricordare che non basta il moto, occorre anche mangiare sano e avere corretti stili di vita, che consentono di stare meglio e risparmiare sulla spesa sanitaria».