MILANO – In attesa della finale Real Meda-Mozzanica, Brescia e Inter si sono affrontate per aggiudacarsi il gradino più basso del podio della versione femminile del trofeo Bracco Cup Annovazzi, torneo dedicato all’ex campione del Milan “Carletto” e organizzato dall’associazione sportiva Enotria nel suo centro sportivo di via Cazzaniga (a Milano) . A spuntarla sono le giovani nerazzurre, con un fulimante uno-due poco dopo il 20 minuto del primo tempo. Il Brescia reagisce, ma riesce ad accorciare le distanze solo sul finire del match. Il terzo posto è quindi dell’Inter.
Di Seguito tabellini e commenti della finale per il 3° posto.
INTER 2
BRESCIA 1
RETI: 22′ pt Morosi (Inter), 23′ pt Tamborini (Inter), 28′ st Citaristi (Brescia)
INTER: Vanin, Borin, Pinzin (Cap), Ripamonti, Monopoli, Bragagnolo, Cavaleri, Morosi (V. Cap.), De Ponte, Crapanzano, Tamborini. A Disp. Slavazza, Dell’acqua, Colombo, Cista, Carravetta, Signorella, Zargoli. All. Naplone
BRESCIA: Brevi, Foiadelli, Afriyie, Salimbeni, Pizzetti (Cap.), Paganessi, Monella, Magri, Citaristi, Ruggeri (V.Cap.), Ruggeri. A Disp. Ghio, Boglioni, Bertazzoli, Zamarra, Confalonieri, Rossi, Fumagalli. All. Gibellini
ARBITRO: DARWISH (MI) (sezione AIA Milano)
CRONACA Dopo un primo quarto d’ora di studio, la partita si accende lentamente, prima con un tiro alto del n. 11 del Brescia Ruggeri, poi con una conclusione del n. 11 dell’Inter Tamborini ben bloccata da Brevi e infine con un altro tiro del n. 8 delle rondinelle Magri parato da Vanin. Al 22′ minuto arriva il primo goal dell’Inter. Lo segna Morosi direttamente da calcio di punizione, con una traiettoria dalla destra che si infila a scendere sul palo lungo, beffando così Brevi. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro, che Tamborini entra in area di rigore e batte ancora il n. 1 bresciano. Veemente la reazione delle rondinelle, che vanno vicine ad accorciare le distanze un minuto dopo, con una punzione di Magri respinta in angolo da Vanin. Poco dopo è Salimbeni a non inquadrare la porta, mentre al 27′ ancora Magri calcia di poco fuori dopo un’azione caparbia di Monella (che ruba palla a Pinzin) e un’ottima sponda di Citaristi. Nel secondo tempo parte meglio l’Inter, che costringe il portiere del Brescia Ghio (subentrata a Brevi nell’intervallo) a un paio di uscite di piede. Al quarto d’ora, occasione per le rondinelle di accoricciare le distanze, ma Confalonieri (anch’essa entrata a inizio ripresa) colpisce male di testa. Subito dopo è ancora Ghio a uscire bene sugli avanti nerazzurri. A una manciata di minuti dalla fine, il Brescia riesce finalmente a segnare con Citaristi, che risolve una mischia in area nerazzurra. Ma non c’è più tempo: punteggio finale Inter batte Brescia 2 a 1.
(continua dopo la foto)
IL DOPO PARTITA
Naplone (Tecnico Inter Femminile): «Il terzo posto arrivato con questo bel sucesso contro il Brescia ci rende orgogliosi. Da notare tra l’altro che le nostre ragazze giocavano con un anno in meno. Questa manifestazione in tal senso è stata utile per verificare le potnzialità delle squadre per il prossimo anno. In ogni caso ci eravamo ben ben preparati per questa sfida durante la settimana».
Gibellini (Tecnico Brescia Femminile)«Giocare il trofeo Annovazzi è stato comunque fantastico noniostante il quarto posto. Abbiamo sempre giocato su questo campo che è uno dei più belli in circolazione. Eravamo un po’ stanchi per un torneo giocato nell’ultimo week end. Comunque questa rimane una grande esperienza».
L’ultima partita avrà luogo il prossimo 16 aprile alle 18.45.