IMOLA (BO) – Anthoine Hubert inizia con una pole e la vittoria in Gara 1. Il francese del team Tech 1 Racing ha dato il “la” alla stagione 2015 della Formula Renault 2.0 ALPS. Un successo, quello che ha conquistato oggi a Imola, in occasione del primo dei sette appuntamenti del calendario, che non ha lasciato spazio ad interpretazioni. Un podio per due terzi transalpino, visto che a salire sul gradino più basso è stato l’altro pilota della squadra di Tolosa, Simone Gachet. Tra i due si è però inserito l’anglo-coreano Jack Aitken, alfiere del team Koiranen GP. Una prima gara avvincente e regolare fin dai primi giri, in cui Hubert non ha perso tempo a portarsi al comando dalla pole, con Aitken ed il suo compagno di squadra Jake Hughes subito incollati alle sue spalle, ma con quest’ultimo che sul finale si è girato ed è stato costretto al ritiro. Ben Barnicoat (Fortec Motorsports) ha concluso quarto, con Stefan Riener, il più veloce in assoluto nelle prove libere di venerdì, a chiudere la top-5 anche lui con una vettura del Koiranen GP.
CRONACA Al semaforo verde, Hubert scatta subito bene precedendo i due portacolori del team Koiranen GP Aitken e Hughes. Vasily Romanov, nel tentativo di sorpassare Barnicoat, arriva lungo alle Acque Minerali (in quel momento era ottavo). Rimangono saldamente quarto e quinto i due compagni di squadra della Tech1 Racing, Gachet e Hugo De Sadeleer. Al quarto giro l’attenzione va ancora una volta su Romanov, costretto a rientrare ai box per sostituire il musetto della propria vettura in seguoto al contatto avuto in precedenza con Barnicoat. Al settimo giro si accende il duello per la quinta piazza tra Matevos Isaakyan e De Sadeleer; tra questi segue anche un altro contatto che il russo paga con la rottura del flap anteriore, inconveniente che lo fa progressivamente retrocedere fino a concludere ottavo alla bandiera a scacchi davanti proprio a De Sadeleer. Colpo di scena nelle battute conclusive quando Hughes, dalla terza posizione, si porta in fondo al gru ppo al seguito di un testacoda, lasciando la porta aperta del podio a Gachet, che chiude così terzo (esattamente come aveva già fatto lo scorso anno) alle spalle di Hubert e Aitken.
DICHIARAZIONI «La giornata era iniziata nel migliore dei modi con la pole position – ha dichiarato Anthoine Hubert – In gara ho avuto subito un ottimo passo, anche se le bandiere gialle mi hanno rallentato. Questa è la mia prima vittoria nella Formula Renault 2.0 ALPS, sono davvero felice».
SECONDO ROUND Due gare, due vincitori diversi nel primo dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS 2015 che è andato in scena questo fine settimana sul circuito di Imola. Dopo la pole ed il successo messo a segno ieri dal francese della Tech 1 Racing, Anthoine Hubert, ad imporsi nella seconda gara del weekend è stato l’anglo-coreano Jack Aitken, che ha portato in alto i colori del team Koiranen GP (rappresentati per l’occasione anche dall’altro britannico Jake Hughes, terzo al traguardo), confermandosi in testa alla classifica del campionato.
PILOTI DI ALTO PROFILO IN GARA Un primo round della stagione all’insegna di uno schieramento internazionale di alto livello, con tanti protagonisti a succedersi nelle posizioni di testa fin dalle libere. Tra questi il transalpino Simon Gachet, anche lui con la Tech 1 Racing, che in Gara 1 ha concluso sul gradino più basso del podio “bissando” in questo modo il risultato ottenuto sullo stesso tracciato del Santerno lo scorso anno. Bene anche l’austriaco Stefan Riener (Koiranen GP), autore del migliore responso nelle prove del venerdì e rispettivamente quinto e sesto alla bandiera a scacchi. Segno “più” anche per i due piloti della Fortec Motorsports, il croato Martin Kodric e l’inglese Ben Barnicoat, rispettivamente autori di un miglior sesto e quarto posto. In evidenza il russo Vasily Romanov, già tra i più veloci con la C ram Motorsport nei test che si erano svolti a Imola nel mese di marzo, che in Gara 2 ha concluso settimo.
LA CRONACA DI GARA 2 Aitken dalla pole mantiene il comando, mentre alle sue spalle guadagna subito una posizione Kodric che si porta secondo sopravanzando Hubert. Il francese nella tornata successiva si riappropria della sua posizione. Hughes, quarto, precede nell’ordine Gachet, Riener e Barnicoat, tutti raccolti in meno di 3”. Al quinto giro Kodric deve lasciare strada proprio all’inglese, mentre esce di scena Gachet che finisce per insabbiarsi al Tamburello a causa di un suo errore. Al nono giro brivido per Hubert, che mentre è in lotta proprio con Aitken finisce largo alla Villeneuve, mette due ruote oltre la pista, ma mantiene la seconda posizione.
JACK AITKEN «È stata una gara molto dura – ha dichiarato Aitken – In particolare nei primi giri, quando ho dovuto controllare gli attacchi di Hubert. Un ottimo inizio di stagione per me e per il team Koiranen GP».
PROSSIMO APPUNTAMENTO A PAU L’appuntamento con la Formula Renault 2.0 ALPS è adesso in programma tra poco più di un mese, il 15-17 maggio, sullo storico ed affascinante circuito cittadino di Pau, in Francia, che sarà teatro del secondo round della serie targata Fast Lane Promotion.
Ufficio stampa Renault Sport Italia