ABANO TERME (Padova) – Il Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme continua a crescere: saranno infatti 24 le squadre che parteciperanno alla 24^ edizione (otto in più rispetto all’anno scorso), provenienti da 13 diversi paesi e 3 continenti. Una partecipazione record per il Torneo organizzato dalla Città di Abano Terme in collaborazione con il Consorzio Terme Euganee, nato nel 1991, che quest’anno vedrà impegnati seicento ragazzi della categoria Esordienti provenienti da tutto il mondo.
LO START Dal 22 al 26 aprile i giovani talenti di alcune delle più blasonate squadre del mondo si sfideranno sui campi delle Terme Euganee, in una formula che prevede una prima fase con otto gironi da tre squadre ciascuno, alla quale poi seguiranno i play off, con la finale in programma allo stadio di Abano Terme domenica 26 aprile alle 10,45. L’anno scorso a vincere fu l’Inter, primatista di vittorie in questo Torneo con ben cinque affermazioni, due in più di Roma e Atalanta, a quota tre (continua dopo il video)
IL MENU’ La manifestazione è stata presentata a Villa Bassi Rathgeb, cerimonia durante la quale sono intervenuti Angelo Montrone, Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme, Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI Veneto, Umberto Carraro, Vicepresidente del Consorzio Terme Euganee, Florio Zanon, Vicepresidente FIGC Veneto, ed Ezio Glerean, ex calciatore professionista e tecnico negli ultimi anni in serie B di squadre come Cittadella, Palermo e Venezia. A dare un saluto beneaugurante al Torneo anche il Sindaco di Abano Terme Luca Claudio, il Vicesindaco Sabrina Moretto, e il Presidente dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto Emanuele Boaretto.
LE DICHIARAZIONI Angelo Montrone (Assessore allo Sport Comune di Abano Terme): «È per me motivo d’orgoglio riscontrare la visibilità che una manifestazione come questa sta dando al territorio tutto, nonché al ritorno d’immagine in Italia, in Europa ed oramai nel mondo in termini turistici e commerciali. Spiace non aver potuto accogliere tutte le richieste di partecipazione ricevute, ma è da riconoscere lo sforzo importante che già si è fatto in questa edizione per farvi partecipare 24 squadre, circa un terzo in più degli anni scorsi. Il mio ruolo di amministratore di questa città, però, oltre che di sportivo professionista, sa riconoscere soprattutto i valori dello Sport che con questo evento ancora una volta stiamo diffondendo, soprattutto perché legati ad un’età in cui lo si vive ancora come un gioco. Saranno cinque giorni di divertimento ed aggregazione: lo Sport serve anche a questo».
Umberto Carraro (Vicepresidente Consorzio Terme Euganee): «Il riscontro in termini turistici di questa manifestazione è palpabile fin d’ora, sono infatti già arrivate numerose prenotazioni autonome, specialmente dal Nord Europa, da parte di famiglie che vogliono seguire direttamente il Torneo».
Gianfranco Bardelle (Presidente CONI Veneto): «Il Torneo è un gioiello per il movimento giovanile internazionale. Questo territorio, con istituzioni, Consorzio Terme Euganee, sponsor e volontari, testimonia la sua grande passione per lo sport bello e pulito, impegnandosi a fondo ogni anno per realizzare e ingrandire la manifestazione».
Ezio Glerean (allenatore): «Questo Torneo è bellissimo, c’è il top del calcio giovanile. A questi livelli la cosa più importante è lasciar liberi i ragazzi di giocare e di divertirsi. Non bisogna insistere troppo sulla tecnica, ma allenare il cuore. Dovere dei tecnici è quello di trasmettere la pura passione per il gioco del calcio ai ragazzi».
Angela Stoppato, Presidente Consorzio Terme Euganee, ha mandato il suo saluto: «Questa manifestazione non solo è cresciuta in termini numerici e qualitativi, ma anche nel saper attirare l’attenzione di prestigiose squadre da tutto il mondo, così da offrire anche un’importante visibilità turistica utile a far conoscere lo straordinario territorio delle Thermae Abano Montegrotto. Lo sport è un grande strumento di promozione: nel 2015 sono preventivate oltre 3mila presenze turistiche in più, numeri sui quali hanno influito le tante iniziative sportive in programma. Questo Torneo è un nostro fiore all’occhiello, essere arrivati alla 24^ edizione, con la partecipazione record di 24 squadre, significa aver concretizzato un grande gioco di squadra».
Anche Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha mandato il suo augurio all’Organizzazione: «Lo sport giovanile non deve soffrire dell’invadenza adulta, servono entusiasmo, genuinità e spontaneità. Nel prossimo mese di giugno attiveremo dei camp estivi ad Abano. Intanto questo Torneo sarà occasione, per noi adulti, di tornare al nostro calcio di bambini!»
Queste le squadre partecipanti e i gironi:
GIRONE A: Abano Calcio (Ita) – FC Brugge (Bel) – FC Internazionale (Ita)
La cerimonia di apertura si svolgerà mercoledì 22 aprile alle 18,30 allo stadio di Abano Terme, con il fischio di inizio della partita inaugurale, tra Biancoscudati Padova e Ajax, che verrà dato alle 19,15. Le partite dei gironi di qualificazione si concluderanno nella giornata di giovedì 23 e da venerdì 24 inizierà la fase a play off con gli ottavi di finale; sabato 25 sarà la volta di quarti e semifinali, mentre domenica mattina si disputeranno le finali. Ad ospitare le gare sono confermati i sei impianti della zona termale: oltre allo “Stadio delle Terme” di Abano, i giovani talenti calcheranno il terreno di gioco dei campi di Monterosso, San Giuseppe, Giarre, Bresseo e Torreglia.
Tutte le informazioni sono disponibili al sito della manifestazione: www.abanofootballtrophy.com e sui canali social ufficiali: Facebook (“Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme”), Twitter (@AbanoTrophy), Instagram (@abanofootballtrophy) e Youtube (“AbanoFootballTrophy Channel”)
La 24^ edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Abano Terme è organizzata da Comune di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, e realizzata grazie a GOLEADOR, ACEGAS APS AMGA, AF ENERGIA, EMPORIO SPORT, Y-40 THE DEEP JOY, COLUMBUS THERMAL POOL, TECNOGEL, ABANOMED, Alì Alìper, Caffè Diemme, American Bar, De Jaeger Chocolaterie, Americanino, Padova 2015 City Camp, Ceccato Motors, Banca Dei Colli Euganei, Bravo Sport, Panini, Fidia Farmaceutici, Klasse Uno Pubblicità, Grafiche Callegaro, Ottica Meneghetti, Cavinato Livio Teobaldo Autoservizi.
Media Partner: Il Mattino di Padova, TuttoSport, Bella&Monella radio, SportSmall.it.
Patrocini: Coni Comitato Regionale Veneto, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Associazione Italiana Arbitri, Associazione Italiana Calciatori, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Nazionale Dilettanti, Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Parco Regionale dei Colli Euganei, Camera di Commercio Padova, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Abano Terme, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Battaglia Terme, Comune di Galzignano Terme, Città di Montegrotto Terme, Comune di Teolo, Comune di Torreglia, Master Sport.
Charity partner della manifestazione è l’associazione Bimbingamba di Alex Zanardi.