Inaugurato in Piazza del Cannone a Milano il villaggio Happy Meal Sport Camp, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, che proseguirà sino al 19 aprile
MILANO – La prima festa dell’ Happy Meal Sport Camp 2015 ha regalato grandi emozioni. L’appuntamento era in piazza del Cannone, a Milano, dove McDonald’s ha allestito un villaggio dello sport, con il patrocinio del Comune, che ha ospitato quasi mille di bambini con le loro famiglie per praticare tante attività sportive insieme a grandi personaggi dello sport. A tagliare il nastro del villaggio erano presenti Roberto Masi, Amministratore delegato McDonald’s Italia i campioni del team di McDonald’s con il capitano Massimiliano Rosolino e l’atleta paralimpica Giusy Versace. Al loro fianco anche l’allenatore Giovanni Trapattoni, ex ct della Nazionale azzurra di calcio, che ha accompagnato i bambini in un allenamento speciale, tra calcio, giochi e divertimento. Ma le sorprese non sono finite qui, perché al gruppo si sono uniti anche il pallavolista Paolo Cozzi, argento olimpico ad Atene 2004, e il cestista Filippo Carossino, giocatore della Nazionale di basket in carrozzina cresciuto nella Briantea 84 con il compagno di squadra Paolo Crespi. Tantissime le attività che i bambini hanno potuto provare nel villaggio: judo, atletica, calcio, volley, ginnastica, scherma, basket e ad altre attività ludico-sportive come tennis tavolo e calcio balilla.
CAPITAN MAX Massimiliano Rosolino, capitano del team di McDonald’s: «In queste occasioni si gusta il vero sapore dello sport, perché insegnare ai bambini cosa significa praticare una disciplina sportiva vuol dire non solo trasmetterne il gesto tecnico e atletico, ma soprattutto i valori che stanno alla base dello sport e dell’Happy Meal Sport Camp. Tra l’altro, oggi abbiamo avuto ospite Giovanni Trapattoni, allenatore vincente e inossidabile, capace di entusiasmare chi lo ascolta, perché ogni sua parola è impregnata di sportività, grinta, determinazione e positività. Da capitano del team di McDonald’s non posso che dire di essere onorato della presenza del “Trap” che con il suo altissimo spessore umano e sportivo ha saputo dare ottimi consigli ad Edwige Gwend e Giusy Versace chiamate alla grande impresa di qualificarsi per le olimpiadi di Rio».
ORGOLIOSAMENTE Giusy Versace, atleta paralimpica del team di McDonald’s: «Per me questo è un esordio ufficiale in una festa dell’Happy Meal Sport Camp: ne vado orgogliosa. Sono molto felice di aver incontrato tanti bambini e aver giocato con loro. Il mio compito, vista la mia storia di caduta, dolore e sacrifico culminata in una nuova vita fatta di felicità e coraggio, penso sia quello di parlare con questi bambini, cercando di trasmettere loro la gioia di vivere e sensibilizzarli sulla disabilità, che non è una brutta parola, ma semplicemente un aspetto della vita. Qui in piazza, in questo giorno di festa, siamo tutti uguali: giovani e meno giovani, uomini e donne, disabili e non. Ringrazio McDonald’s per avermi scelto e darmi l’opportunità di vivere questa meravigliosa esperienza».
SEMPLECENTE IL TRAP! Giovanni Trapattoni, allenatore di calcio, ex ct della Nazionale italiana: «Sono contento di essere qui per allenare tanti bambini in occasione di questa festa in un villaggio dello sport così grande. Allenare persone così giovani ti dà il senso di cosa sia un insegnamento, perché ti accorgi che questi bambini ascoltano, recepiscono, imparano e crescono. L’Happy Meal Sport Camp ha il compito di far giocare 10 mila bambini in tutta Italia e credo sia una responsabilità per chi è chiamato a farlo: questi ragazzi sono il futuro della nostra società ed è bene che crescano all’insegna di valori importanti e all’insegna di un stile di vita corretto ed equilibrato. Mi piace anche l’idea che, dopo tanti anni nel calcio, alla ribalta e, in un certo senso, sotto i riflettori, possa mettere a disposizione dei più giovani la mia esperienza, in un incontro generazionale che credo possa fare bene a tutti: a me, che imparo qualcosa dai giovani, e a loro, che imparano qualcosa da me».
IL PROGETTO Happy Meal Sport Camp è il progetto con cui McDonald’s si dedicata alla promozione dello sport di base e di un corretto stile di vita tra i bambini dai 6 e ai 12 anni, nel 2015 coinvolgerà 10.000 bambini insieme alle loro famiglie su tutto il territorio italiano, facendo tappa in circa 30 città con le Feste dello Sport nelle piazze e nelle spiagge e con i Laboratori di Edutainment nei ristoranti, incontri pomeridiani in cui i bambini potranno imparare, giocando, i valori dello sport e i principi di uno stile di vita attivo e di una alimentazione bilanciata. A fianco di McDonald’s, per il secondo anno il partner tecnico del progetto è il Centro Sportivo Italiano, (CSI)grazie al quale uno staff di istruttori preparati e competenti affiancherà i testimonial e i bambini in ogni attività.
Ufficio stampa