ODERZO (TV) – La corsa è salute, divertimento, occasione per socializzare. Ma la corsa può essere anche un’occasione per fare cultura e immergersi nella storia. Il prossimo 1° maggio, a Oderzo, andrà in scena l’edizione inaugurale della Gladiatorum Race, una gara a tutti gli effetti (si correrà sotto l’egida della Federazione, con chip di cronometraggio e regolare classifica), con la particolarità, però, che i partecipanti saranno invitati ad indossare un costume romano fornito dall’organizzazione. Oderzo è una piccola Roma: le testimonianze storiche sono ovunque. Gli atleti che il 1° maggio parteciperanno alla Gladiatorum Race si ritroveranno immersi nel clima dell’antica Opitergium.
IL SINDACO DALLA LIBERA «L’idea di inserire la corsa nel contesto storico di Oderzo ci è subito piaciuta – spiega il sindaco Pietro Dalla Libera -. Abbiamo coinvolto i figuranti della Rievocazione Storica, con i loro splendidi costumi. La Gladiatorum Race sarà il prologo della grande rassegna che quest’anno si terrà dal 31 maggio al 7 giugno. L’evento sportivo diventerà così una grande occasione di promozione della città anche sotto il profilo culturale».
PROGRAMMA In programma al mattino, con partenza alle 9.30 (e quota d’iscrizione fissa a 16 euro), la Gladiatorum Race si svilupperà sulla distanza di 11,097 km e costituirà anche la tappa inaugurale di “42 di Marca”, un nuovo circuito, comprendente pure la Corritreviso (26 giugno) e la Mezza di Treviso (11 ottobre), che permetterà ai partecipanti di correre una maratona in tre tappe, con attestazione finale del tempo. La Gladiatorum Race sarà il momento inaugurale di una giornata che il 1° maggio culminerà con la 20^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, la tradizionale gara dei campioni, come sempre introdotta, nel pomeriggio, da gare giovanili e dalla classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 19° Trofeo Mobilificio Vittoria.
Ufficio stampa 20^ CORSA INTERNAZIONALE
ODERZO CITTA’ ARCHEOLOGICA
GLADIATORUM RACE