Ecco cosa hanno dichiarato Gabriele Bonci e Teodoro Chiancone maestri pizzaioli (esperti di farine alimentari ma appassionati di molte discipline sportive, dalla pesistica al calcio) ai microfoni di Sport Small Tv, il canale youtube di SportSmall.it nell’intervista esclusiva, rilasciata a Max Cavallaro.
INZAGO (MI) – I due maestri pizzaioli Gabriele Bonci, volto della trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco” e guida del famoso Pizzarium a Roma, e Teodoro Chiancone, noto per la pizzeria Made in Italy a Inzago, hanno parlato in esclusiva a SportSmall.it, al termine di una serata proprio al Made in Italy, trattando diversi argomenti in una sorta di intervista doppia.
PIZZA, ALIMENTAZIONE E SPORT
Gabriele Bonci: «Se la pizza è fatta bene, fa bene anche allo sport. Con il giusto impasto la pizza non è un alimento da evitare per gli sportivi. Non la consiglio prima di una gara ma si può mangiare tranquillamente una volta alla settimana!».
Teodoro Chiancone: «Un prodotto digeribile e leggero dà un’energia vitale impressionante». I due confermano dunque l’attenzione riservata alla scelta della farina, alla lievitazione e agli ingredienti selezionati, indispensabili per ottenere una pizza ‘sana’.
GLI SPORT PRATICATI
Gabriele Bonci: «Ho frequentato le palestre e giocato a calcio come portiere. Ho partecipato a diversi tornei regionali raccontati in alcuni articoli sul Corriere Laziale. Ho militato nella Pisana e nel Macopi: me la cavavo bene tanto da entrare nella Selezione Nazionale prima di decidere di diventare cuoco. Resto un appassionato e tifoso della Roma, si può dirlo e urlarlo anche se ora, è meglio non parlarne perché il sorpasso dei cugini è doloroso…».
Teodoro Chiancone: «Ho praticato body building e discipline differenti nelle arti marziali. Anche il mio attuale lavoro è uno sport, bellissimo: si suda molto ed è notevole il movimento dietro al forno con le pale. Ero solo tifoso della Juve, in seguito ho abbracciato altri sport, ad esempio il motocross, e successivamente mi sono dedicato alla pizza acrobatica divertendomi davvero tanto».
L’AGONISMO TRA I PIZZAIOLI
Gabriele Bonci: «C’è grande agonismo tra i pizzaioli, si svolgono gare e competizioni con giurie delle quali sono stato a volte ospite mentre non ho partecipato alle sfide, non riesco a ‘capirne’ lo spirito. Secondo me lo sport della pizza acrobatica’ può in ogni caso entrare tranquillamente nelle Olimpiadi».
Teodoro Chiancone: «Ho preso parte a un po’ di gare, poi mi sono tirato fuori perché mi diverto di più nelle fiere o in serate come questa. (Chiancone qui si riferisce a quella nella quale ha invitato da Roma nel suo ristorante, l’amico Bonci, per una serata insieme di cucina ad alto livello e di degustazioni per i clienti e amanti delle loro prodezze davanti al forno ndr.)».