INNSBRUCK (Austria) – Grande prestazione di Stefan Scarperi nella finale del Campionato Europeo Boulder disputata ieri sera ad Innsbruck, in Austria: il bolzanino classe ’91 s’è piazzato al terzo posto, alle spalle del tedesco Jan Hojer e del campione del mondo in carica Adam Ondra (Repubblica Ceca), mettendo così al collo uno storico bronzo. Una medaglia infatti, nella massima rassegna continentale di questa specialità, all’Italia mancava dal 2004, quando Gabriele Moroni conquistò anche in quel caso il bronzo nell’edizione tenutasi a Lecco.
LA FINALE A SEI Nella finale a sei, Scarperi ha preceduto l’austriaco Jakob Schubert, il ceco Martin Stranik e il russo Alexey Rubtsov. Per il bolzanino si tratta del miglior risultato a livello a internazionale e assoluto ottenuto in carriera. Il suo cammino in questi Europei è andato in crescendo: qualificatosi alla semifinale grazie al decimo ed ultimo posto disponibile nel Gruppo B, anche in semifinale si è piazzato all’ultimo posto utile per accedere alla finale, il sesto. Semifinale alla quale ha preso parte anche l’altro Azzurro Michael Piccolruaz, che però ha terminato in settima posizione.
BILANCIO AZZURRO Si è chiusa quindi ottimamente la spedizione Azzurra in terra austriaca, capitanata dal Direttore Sportivo della Nazionale Senior Carlo Beltrame, che per questo impegno aveva dieci atleti a disposizione. In campo femminile, purtroppo, nessuna delle Azzurre è riuscita a superare le qualifiche, anche se Jenny Lavrada ci è andata vicinissima, chiudendo 21esima, esclusa dalla semifinale per un solo tentativo. Da segnalare infine il positivo debutto in Nazionale Senior di Marco Gozzi, ventinovesimo.
I RISULTATI E I PIAZZAMENTI DEGLI AZZURRI
Uomini: 1° Jan Hojer (Ger), 2° Adam Ondra (Cze), 3° Stefan Scarperi (Ita); 7° Michael Piccolruaz, 29° Marco Gozzi, 35° Stefano Ghisolfi, 41° Gabriele Moroni.
Donne: 1^ Juliane Wurm (Ger), 2^ Anna Stohr (Aut), 3^ Katharina Saurwein (Aut); 21^ Jenny Lavarda, 33^ Andrea Ebner, 37^ Annalisa De Marco, 52^ Giulia Alton, 53^ Asja Gollo.
CANADA Intanto in Canada, a Central Saanich, oggi il piemontese Leonardo Gontero è impegnato nella prima prova di Coppa del Mondo Speed, che si concluderà quando in Italia sarà notte inoltrata.
Ufficio stampa FASI