FIRENZE – Calcio e solidarietà uniti nel ricordo di Niccolò Galli, il giovane calciatore, figlio dell’ex portiere di Fiorentina, Milan e della Nazionale Giovanni Galli, morto a 17 anni in un incidente stradale. Ed è stata proprio la sua famiglia a dare vita nel 2001 ad una Fondazione Onlus che finanzia da tempo tante iniziative benefiche e un torneo di calcio giovanile, giunto quest’anno alla 14^ edizione: il Memorial Niccolò Gallì, che si svolgerà dal 22 al 24 maggio agli impianti sportivi “Cerreti” dell’A.S. Olimpia Firenze.
PREMIATI Alla presentazione dell’evento prsenti anche alcuni dei premiati di questa 14^ edizione: il difensore dell’Empoli Daniele Rugani, premio “giovane emergente”, il difensore del Torino Matteo Darmian, premio “dal Niccolò Galli… alla Nazionale”. Non è mancato nemmenp il portiere dell’Udinese Simone Scuffet, già vincitore “giovane emergente”, edizione 2014. Assegnati allori anche all’ex centrocampista del Milan Gennaro Gattuso premio “alla carriera”, a Pierluigi Collina quello “una vita per lo sport”. Infine Pierluigi Pardo sarà insignito di quello come “giornalista dell’anno”.
TORNEO Il torneo è dedicato alla categoria Giovanissimi anno 2002 e vedrà la partecipazione di alcune delle formazioni più illustri del panorama giovanile italiano. Nel girone A ci sono Atalanta, Empoli, Roma, Lucchese e l’Inter campione in carica. Il girone B è invece composto da Bologna, Fiorentina, Juve, Milan e i padroni di casa dell’Olimpia Firenze. Le partite si svolgeranno presso gli impianti “Cerreti” della società giallonera, in due tempi da 20 minuti ciascuno. Avrà invece due tempi da 25 minuti la finale, in programma per domenica 24 maggio alle ore 16.30 e al termine della quale avranno luogo le premiazioni.
Luisa Del Giudice