MACERATA – Parte dal 4 giugno una interessante iniziativa organizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche e dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli guidata dalla professoressa Loretta Bianchini. Si tratta di “Camminiamo insieme… verso la salute” una iniziativa gratuita di promozione della salute mediante l’organizzazione di due camminate settimanali che si svolgeranno il lunedì ed il giovedì con partenza dalla palestra “E. Fermi” (di fronte al cancello della scuola materna) in via Pace alle ore 20,15 oppure alle ore 20,25 di fronte a Fonte Maggiore. Per partecipare all’iniziativa non occorre preiscriversi, basta presentarsi 10 minuti prima del via sul luogo di partenza per la registrazione dei dati anagrafici.
ULISSE GENTILOZZI E E LORETTA BIANCHINI «Già da tempo – dicono Ulisse Gentilozzi presidente regionale dell’U.S. Acli Marche e Loretta Bianchini responsabile dell’iniziativa – il nostro ente si occupa della promozione della salute dei cittadini visto che l’attività fisica fa bene alla salute perché migliora la firma fisica, sviluppa la resistenza cardiovascolare e la forza muscolare, rafforza le ossa e mantiene mobili le articolazioni, riduce lo sviluppo di sovrappeso e obesità, contrasta i sintomi degli stati di ansia e depressivi e riduce il rischio di malattie croniche e metaboliche in età adulta».
EVENTO NON COMPETITIVO “Camminiamo insieme… verso la salute” non è una competizione ma una camminata aperta a cittadini di ogni età così come se ne stanno svolgendo tantissime in tutta Italia e nella nostra regione abbinando dunque all’attività sportiva quella di prevenzione dell’insorgere di varie malattie. L’iniziativa permette ai cittadini di occuparsi del proprio stato di salute, è di carattere gratuito e per ulteriori informazioni si può consultare il gruppo facebook Ben-essere (Gruppo palestra Loretta). Ad ogni podista sarà consegnata una pettorina che potrà essere utilizzata nelle successive camminate ma anche per tenersi in forma da solo.