L’AQUILA – Si è disputato a L’Aquila il quarto e ultimo raduno del campionato Italiano Femminile, vedendo impegnate le padrone di casa di GLS Floorball L’Aquila, le veneto-lombarde Bombshells Serenissima e le ragazze di Viking Roma. A riposo le atlete di JRC Ispra.
ULTIMO APPUNTAMENTO La giornata ha tutti gli aspetti di una finale, con tutte e tre le squadre con le carte in regola per arrivare al più alto gradino del podio. Alle Bombshells, favorite della giornata, basta anche un solo pareggio per assicurarsi l’undicesimo punto e il campionato, alle Aquilane e alle Romane servono non solo due vittorie, che le porterebbero in parità con le Bombshells, ma una differenza reti sufficiente a compensare le sconfitte subite all’andata da quest’ultime (Continua dopo la foto).
7-1 Inizia con l’aggressività di chi ha tre titoli nazionali consecutivi e non accetta di mancare il quarto la partita delle aquilane, con la prima rete a 27 secondi dall’inizio della partita firmata da Cristina Di Cola. Le lombardo-venete si stringono attorno al portiere Barco Cecilia (che sostituisce l’infortunata Alberta Franco) e difendono la porta con i denti, arrivando anche al pareggio grazie a una rete di Caroline Jonnson. I fesasteggiamenti durano però poco e le padrone di casa aumentano il ritmo chiudendo il primo tempo 3-1. Le Bombshells mettono fiato e anima in campo, ma le aquilane non ci stanno concludono la partita con un lapidario 7-1.
ULTIMA SPERANZA Rientrano in campo le Bombshells contro le vichinghe di Roma, con la speranza di ripetere la vittoria dell’andata e i assicurarsi il campionato. L’inizio sembra dar loro ragione con Jonnson Caroline che infila la palla in rete a due minuti dall’inizio della partita. Ma le romane non ci stanno e la capocannoniera Camilla Olshov segna una doppietta nella porta delle Bombshells, portando la sua squadra in vantaggio. La partita non si può certo chiudere qui e un tiro di Marasso Anna riporta il punteggio in parità. Le difese di stringono, gli attaccanti iniziano a martellare tiri micidiali e i portieri a dimostrare di che pasta son fatti. Le veneto-lombarde conquistano due reti grazie a Battezzati Luisa e di nuovo a Caroline Jonsson, ma la partita viene conclusa da un micidiale hat track di Giulia Nardi, che porta le vichinghe a vincere di misura con un 5-4, e trasforma l’ultima partita della giornata nella vera finale del campionato femminile.
LA FINALE Con un punteggio pari di 7 a 7 e un pareggio all’andata L’Aquila e Roma si preparano per decretare chi alzerà la coppa a fine giornata. Alle padrone di casa basta una vittoria, alle romane serve una buona differenza reti, perché arrivando a 10 punti sarebbe quella a far loro superare le appena sconfitte Bombshells. La partita inizia con la tensione che solo una finale può dare, ed entrambe le squadre mettono in campo le loro linee migliori, finendo però con un pesante 6-2 a favore delle padrone di casa, che conquistano il campionato, seguite da Bombshells Serenissima che anche per quest’anno conferma il secondo posto in classifica, JRC Ispra e Viking Roma.
COMUNICATO STAMPA