KHANTY MANSYISK (RUSSIA) – Concluso con la prova di Khanty Mansyisk (Russia) il Grand Prix che assegnava due posti per il Torneo dei Candidati 2016, il cui vincitore si batterà con Magnus Carlsen titolo mondiale in palio. Si sono qualificati Fabiano Caruana e Ikaro Nakamura, che hanno concluso al primo posto della prova insieme al russo Jakovenko.
GLI ALTRI QUALIFICATI Caruana e Nakamura si aggiungono così a Vishy Anand, ex campione del mondo, qualificato di diritto. Altri due giocatori saranno qualificati dalla Coppa del Mondo in programma in ottobre, due in base al punteggio internazionale di fine anno e l’ottavo e ultimo come ‘scelta’ della nazione che organizzerà il Torneo dei Candidati.
TWEET IN LINGUA STRANIERA Come simpatica conclusione, segnaliamo che Caruana (che come è noto si appresta a lasciare la Federazione Italiana per quella USA) alla fine ha inviato un ‘tweet’ in inglese, mentre Nakamura lo ha inviato in perfetto italiano; Nakamura, statunitense, è infatti fidanzato con la campionessa napoletana Maria De Rosa.
Ufficio stampa Federazione Scacchistica italiana