MILANO –Come Wimbledon per il tennis, Kitzbuhel per lo sci alpino, Indianapolis per la velocità a quattro ruote: è l’austriaca Gotzis per le prove multiple. Sabato 30 e domenica 31 maggio per l’edizione 2015 dell’Hypo-Meeting, il più importante meeting al mondo di decathlon ed eptathlon (per farsi un’idea della storia di questa riunione “multipla” basta leggere quest’articolo di Giorgio Cimbrico), ci sarà anche un atleta lombardo: Simone Cairoli, seguito da Andrea Calandrina. Reduce dal PB a 7611 punti al Multistars di Firenze (15-16 maggio) e, in precedenza, da un inverno culminato con il titolo nazionale Assoluto indoor di pentathlon, il portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni farà parte di un cast stellare capeggiato dal primatista del mondo Ashton Eaton (tra le donne non si scende di livello con Jessica Ennis e Dafne Schippers). Queste le parole dell’atleta nativo di Gallarate (attualmente 14esimo nel decathlon e sesto nel pentathlon indoor nelle graduatorie italiane all-time) nell’intervista di Anna Chiara Spigarolo per Fidal.it: «Per me sarà la prima volta in un meeting di così alto livello. Vado lì per dare il mio meglio ma anche per divertirmi, vorrei apprezzare la magica atmosfera di Gotzis fino in fondo. E spero di non farmi prendere dall’emozione. Il primato personale di Firenze è stato un bel risultato, perché mi ha dato la consapevolezza del punto a cui sono arrivato e di quanto ancora posso migliorare. Di certo non è un punto d’arrivo».
TRICOLORI – Sempre sabato 30 e domenica 31 maggio nella bolzanina Lana saranno assegnati i titoli italiani Juniores e Promesse di prove multiple. La Lombardia come di consueto si gioca buone carte, in primis nella categoria Promesse femminile: se è vero da un lato che le iscritte sono (purtroppo) solo tre è altrettanto vero che la favorita è la campionessa nazionale Assoluta indoor Laura Oberto (Bracco), reduce da grandi progressi su 400 e 400 ostacoli. La sua concorrente, Federica Palumbo (Sangiorgese), è peraltro chiamata a un’ottima prova anche nell’eptathlon di Lana dopo aver demolito il PB nei campionati regionali. In campo Juniores nomi meno altisonanti alla luce dell’assenza di Giulia Sportoletti: schieriamo in ogni caso il podio dei campionati lombardi di categoria con Serena Moretti (NA Fanfulla), Giulia Maria Porro (OSA Saronno) e Sophie Bindiku (Team A Lombardia).
Al maschile è iscritto al decathlon Juniores Simone Fassina (Team A Lombardia), nonostante la condizione non possa essere al top a fronte dei reiterati problemi fisici degli ultimi mesi: il cast Under 20 propone anche Valentino Arrigoni (NA Astro), Nicolas Pascucci (Team A Lombardia) e Marco Zambon (OSA Saronno). Tra gli Under 23 il favorito è Vincenzo Vigliotti: la Lombardia seguirà soprattutto le prove di Luca Dell’Acqua (NA Fanfulla) e Luca Lazzini (Team A Lombardia).
La due giorni sarà aperta anche agli atleti Seniores nell’ottica di fornire prove indicative per la Coppa Europa della specialità: in questa chiave di lettura vanno inquadrate le adesioni di Gianluca Simionato (NA Fanfulla), Marco Ribolzi (Virtus Lucca) e Paolo Mottadelli (Cento Torri Pavia) al maschile e di Sara Bianchi Bazzi (Atl. Lecco Colombo) al femminile.