MILANO – «Il Rugby incarna tutti i valori nei quali crediamo, a partire dall’agonismo e dal fair play. E’ uno sport duro e competitivo, ma anche estremamente leale con gli avversari. Per questo siamo felici di sostenere, a livello finanziario e promozionale, questo grande evento». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che, ha presentato la Coppa del Mondo Under 20 di Rugby, che inizierà il 2 giugno e vedrà le gare giocarsi negli stadi di Calvisano (Brescia), Viadana (Mantova), Cremona e Parma.
LOMBARDIA CAMPIONE NELLO SPORT «La nostra regione – ha osservato il governatore – è ‘campione’ anche nello sport. Abbiamo sostenuto molte iniziative e ospitato tanti tornei di rilievo internazionale, perché vogliamo che la Lombardia sia un’eccellenza anche nello sport».
OTTIMI RAPPORTI CON CONI Rivolgendosi al neo presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il presidente ha confermato «Gli ottimi rapporti che abbiamo sempre avuto e che vogliamo mantenere con il Coni, facendo la nostra parte e proseguendo in questo rapporto di grande collaborazione, che ha portato ottimi risultati».
ANTONIO ROSSI «Regione Lombardia ha voluto ospitare i Mondiali Under 20 di Rugby per ribadire l’impegno nello sport». L’ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antoni Rossi anch’egli presente alla conferenza stampa di presentazione, al Belvedere di Palazzo Lombardia.
IN LOMBARDIA OLTRE 16.000 TESSERATI «La location del Belvedere – ha sottolineato l’assessore allo Sport – consente di ammirare la Lombardia e di porre attenzione all’attività sportiva, Rugby compreso. In Lombardia – ha proseguito – contiamo oltre 16.000 tesserati, grazie ai quali siamo ben rappresentati nella Nazionale e Viadana, Calvisano e Cremona sono sedi storiche di questa disciplina».
GRANDI EVENTI PER PROMUOVERE EXPO «Regione Lombardia – ha detto l’assessore – ha voluto investire nei Grandi eventi, tra cui rientrano i Mondiali Under 20, che si disputeranno dal 2 al 20 giugno e che spero possano preludere all’organizzazione di quelli Seniores. I Grandi eventi – ha aggiunto – sono un modo per promuovere Expo e le sue tematiche, ma anche per portare i nostri cittadini, in particolare i ragazzi, ad assistere a Mondiali, Europei e gare con grandi campioni».
VETRINA PER FAR CONOSCERE TESORI LOMBARDI «Vivremo l’atto finale – ha concluso l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani – a Cremona, allo stadio ‘Zini’, nella città da cui proviene il mio ex allenatore e neo presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, e spero che questa rassegna continentale ci dia, da un lato, soddisfazioni sul campo e, dall’altro, faccia conoscere i tesori lombardi ai turisti del mondo».
Sport e Politiche per i Giovani
Segreteria Particolare Ass. A.Rossi