FIDENZA (PR) – Una lotta all’ultimo punto. Alle fine vince la Lombardia, ma il Veneto è ugualmente soddisfatto. La rappresentativa regionale under 16 è giunta seconda nel prestigioso Trofeo Città di Fidenza – Memorial Pratizzoli, classico appuntamento d’inizio annata che oggi, nella cittadina emiliana, ha visto in pista ben 14 selezioni regionali cadetti. La Lombardia ha chiuso a 306 punti, 7 in più del Veneto, che ha guadagnato due posizioni rispetto al risultato del 2014. Terzo il Piemonte con 256 punti.
LOMBARDIA IN TRIONFO A FIDENZA Una sola vittoria (con Camilla Bossi nei 2000 metri), ma dieci piazze d’onore e sei terzi posti su 26 gare: è questo il ruolino di marcia della selezione lombarda Cadetti/e al Trofeo Città di Fidenza. È il viatico per l’ennesimo successo della nostra rappresentativa Under 18, che porta a casa il trofeo intitolato alla memoria del professor Luigi Pratizzoli con soli sette punti (306 a 299) di margine su un agguerrito Veneto; terza piazza a quota 256 per il Piemonte. Dopo il trionfo ai campionati italiani per regioni di cross i Cadetti conquistano quindi un altro successo: stavolta non si tratta di una manifestazione tricolore, ma il valore tecnico dell’ex Trofeo Ceresini è molto simile a quello di un campionato italiano (erano presenti ben 14 selezioni regionali: Emilia Romagna, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto e Valle d’Aosta). «Poche punte ma grande compattezza: questa è stata la caratteristica vincente della nostra squadra. In una competizione dal livello piuttosto alto sono arrivato numerosi primati personali senza alcuna controprestazione» ha commentato il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin.
BILANCIO VENETO Per il Veneto invece sette vittorie individuali. Tre maschili, con il vicentino Alessandro Cappellari negli 80 (9”33), con il moldavo d’adozione padovana Artiom Cheltuitor nel giavellotto (51.03) e con il veneziano Francesco Ruzza nell’alto (1.98). E quattro femminili, con le vicentine Margherita Zuecco negli 80 (10”09) ed Emma Peron nel peso (12.63), con la veronese Rebecca Pavan nell’alto (1.68) e con la padovana Veronica Zanon nel lungo (5.69). Nel bilancio anche cinque argenti e tre bronzi.
FILIPPO TORTU FULMINE Dopo 14 anni un allievo italiano torna a fare capolino sotto i 21 secondi nei 200 metri: l’impresa, per certi versi pure attesa dopo il fantastico 10.33 sui 100 di Gavardo, è ovviamente firmata da Filippo Tortu. Lo sprinter della Riccardi, originario di Carate Brianza e proveniente da una famiglia di velocisti (il papà Salvino lo allena, il fratello maggiore Giacomo ha vestito la maglia azzurra nelle categorie giovanili), nella seconda fase regionale maschili dei Societari Assoluti stampa 20.92 (+0.9), sette centesimi in meno della precedente MPI Allievi detenuta da Andrew Howe con il 20.99 del Brixia Meeting 2001. Tortu, 17 anni da compiere tra otto giorni, toglie 25/100 al PB fatto segnare il 3 maggio scorso ai Societari regionali Allievi di Mariano Comense e ottiene l’unica prestazione oltre i 1000 punti della seconda fase lombarda dei CdS: ai tricolori Under 18 di Milano con ogni probabilità correrà proprio il mezzo giro di pista. Il 200 di Chiari (organizzava l’Atletica Chiari 1964) regala grandi prestazioni anche alle spalle del fulmine in maglia Riccardi: Pietro Pivotto (Atl. Rodentgo Saiano) nella stessa serie corre in 21.22, terzo è Roberto Rigali (Brixia) con 21.37, quarto l’altro allievo Christian Bapou (Cento Torri Pavia) con 21.78.
PROSSIMO APPUNTAMENTO Il prossimo appuntamento per la selezione Cadetti/e è ora il campionato italiano per Regioni di corsa in montagna del 20-21 giugno a Gagliano del Capo (LE).
Da comunicati di
Ufficio Stampa FIDAL LOMBARDIA
Ufficio Stampa FIDAL VENETO