ROMA – Ancora una grande prestazione per Mirco Scarantino su uno dei palcoscenici internazionali più prestigiosi e competitivi, quello dei Mondiali Juniores. Il 6 giugno, a Wroclaw, il ventenne nisseno è salito in pedana nella categoria di peso fino a 56 kg, nella gara che ha aperto l’edizione 2015 della rassegna iridata, gara valevole per la qualificazione individuale ai Giochi Olimpici di Rio.
PODIO PER 3 VOLTE Scarantino è riuscito nell’impresa di salire tre volte sul podio di una rassegna storicamente molto competitiva: nella classifica più importante, quella del totale, con 262 kg, alle spalle del cinese Cheng (276 kg) e del thailandese Kruaithong (268 kg) e nelle singole classifiche di specialità: nello strappo con 117 kg e nello slancio con 145 kg.
LA SFIDA Grande gara, solida, quella di Mirco, distante nello strappo dalla coppia Cheng-Kruaithong, ma capace nello slancio di chiudere a un solo kg dall’Argento, l’altro thailandese Mingmoon (Kruaithong si è fermato a 142 kg) e a 5 kg dal neo campione iridato, il cinese Cheng, pur con l’errore con 148 kg sul bilanciere nel terzo ed ultimo tentativo.
NINO PIZZOLATO 262 kg di totale permettono comunque a Mirco di bissare il terzo posto della passata edizione e di scalare numerose posizioni nella ranking list mondiale assoluta della 56 kg, dove ora si attesta in quarta posizione, graduatoria valevole per la qualificazione individuale ai Giochi 2016. Ora i riflettori sono puntati tutti sull’altro Azzurro, Nino Pizzolato. Mercoledì prossimo, 10 giugno, Nino salirà in pedana nella categoria fino a 85 kg pronto a sfidare i migliori al mondo per le posizioni del podio.
Comunicato Stampa